Data: 21/11/2006
Oggetto: SI PRESENTA LA CAMPAGNA “A SCUOLA DI ENERGIA “
  Venerdì 24 novembre alle ore 10.00, presso il Salone Costanza Bruno della Provincia l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott. Gaetano Sgarlata, e l’Energy Manager della Provincia, Dott. Ing. Salvo Rametta, presenteranno un importante iniziativa mirata alla riduzione dei consumi elettrici degli edifici scolastici dell’Ente. A SCUOLA DI ENERGIA è una campagna della Provincia Regionale di Siracusa mirata a ridurre il consumo di energia nelle scuole e promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza ed un impegno nell'uso razionale dell'energia sia nella scuola che nella vita di tutti i giorni. In tale sede, alla presenza del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, verrà sottoscritto, tra l’Assessore alla Pubblica Istruzione e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori della Provincia, l’ACCORDO VOLONTARIO SUL RISPARMIO ENERGETICO. Il risparmio economico, ottenuto grazie ad una condotta migliore di tutto il personale scolastico (docenti, studenti, personale non docente), verrà assegnato nella misura del 80% alla scuola stessa, nell'anno successivo, come somma disponibile per progetti mirati alla diffusione dell’uso razionale dell’energia. La Provincia fornirà inoltre un supporto tecnico, mediante il suo Energy Manager, il quale collaborerà con le scuole dando informazioni sui risultati di altre scuole, scambio di idee e percorsi didattici, pubblicizzazione dei risultati, informazioni tecniche sulle apparecchiature di misura oltre, ovviamente, a campagne di misura dell'Energia e dati storici sul suo uso. Sono previste delle giornate formative per i responsabili dei vari istituti che a loro volta avranno il compito di formare gli studenti e coordinare l’iniziativa Il monitoraggio dei consumi sarà affidato agli studenti stessi al fine di completare l’offerta formativa e di sensibilizzarli coinvolgendoli anche nel percorso di miglioramento dell’effecienza energetica degli impianti. Questa iniziativa rappresenta l’ennesima tappa di un percorso, iniziato con la presenza del Prof. Maurizio Pallante, fondatore del CURE (Comitato per l’uso razionale dell’Energia), che vede le scuole della Provincia Regionale di Siracusa protagoniste sul territorio in tema di risparmio energetico.