Data: 24/11/2006
Oggetto: LA PROVINCIA VERSO LA VALUTAZIONE DEL RATING E RISPARMIA UN MILIONE E 700 MILA ERO PER LA RIMODULAZIONE DEL DEBITO
  La Provincia regionale di Siracusa si affida a due banche specializzate per la rimodulazione del debito relativo alla accensione di vari mutui. E’ questo l’accordo raggiunto dalla amministrazione guidata da Bruno Marziano . Un accordo che non ha oneri finanziari e che produce per l’ente un importante risultato in termini di risparmio nei tassi di interesse, con un recupero immediato di fondi per circa un milione e settecento mila euro che la Giunta Marziano destinerà ad investimenti ed attività dell’ente stesso. Praticamente, attraverso due primarie banche nazionali di rilevanza internazionale la Provincia di Siracusa rimodula il suo debito ( gran parte presso la Cassa Depositi e Prestiti) dovuti a mutui per circa 43 milioni di euro attivati negli anni a tassi più alti di quelli riscontrabili oggi sul mercato. Mutui che vengono estinti dalle due banche che ne assumono quindi la titolarità per i prossimi venti anni, ad un tasso fisso sensibilmente più basso . La rimodulazione provoca il forte risparmio di cui si è detto, mentre il rapporto con le due banche prevede anche una assistenza all’ente di via Malta per inserire la Provincia Regionale di Siracusa nei meccanismi di valutazione finanziaria delle Agenzie internazionali di Rating. Soddisfazione è stata espressa per il risultato sia dal Presidente Marziano che dall’Assessore al Bilancio Vito Giuffrida che, fra l’altro, ringrazia gli uffici finanziari della Provincia “che hanno dimostrato competenza e professionalità in complesse operazioni economico .- finanziarie”.