Data: 24/11/2006
Oggetto: RIUNIONE ALLA PROVINCIA SUL DEFLUSSO DELLE ACQUE E SULLA MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI ATTRAVERSAMENTI FLUVIALI
  Lunedì 27 novembre, alle ore 10,00, presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia di Siracusa si terrà una riunione che avrà come tema “il regolare deflusso delle acque e la manutenzione ordinaria in prossimità degli attraversamenti fluviali”. Parteciperanno alla riunione l’assessore provinciale alla Tutela Ambiente Michele Oliva, l’Assessore alla Viabilità Carmelo Spataro, l’Assessore alla Protezione Civile Paolo Uccello. Mentre sono stati invitati il Genio Civile di Siracusa , l’Ispettorato ed il Distaccamento Forestale, i Sindaci dei comuni della provincia di Siracusa . L’ incontro nasce dall’esigenza di fare chiarezza sull’intero sistema dei corsi d’acqua della provincia che presenta alvei assolutamente irregolari, con sezioni idrauliche notevolmente ridotte per effetto della fitta vegetazione e del trasporto di detriti e rifiuti vari. Nasce anche dall’esigenza di porre l’accento sulla cronica carenza di fondi che non ha consentito in questa provincia l’esecuzione dei lavori di manutenzione dei corsi d’acqua, nonostante la problematica sia stata nel tempo posta all’evidenza degli organi istituzionali competenti.