Data: 28/11/2006
Oggetto: MARZIANO : LA SIRACUSA-GELA NON PUO’ ESSERE SOLO ASSE PER LA PROTEZIONE CIVILE
  Per il presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano “ non è accettabile che i tre lotti pronti della autostrada Siracusa-Gela si aprano solo in caso di calamità naturale e per ragioni di protezione civile. I cittadini hanno atteso fin da troppo tempo per cui si faccia in fretta a trovare le soluzioni per rimediare ai ritardi e al danno provocato dai vertici della Consorzio delle Autostrade Siciliane a cui spetta il compito di trovare le soluzioni possibili.” “ Ho l’impressione – dice Marziano – che siano arrivati, in questo periodo, vari nodi al pettine delle nostre infrastrutture. A sud con la Siracusa-Gela, a nord con le difficoltà denunciato qualche giorno fa dal General Contractor Pizzarotti per la Siracusa-Catania. Tutto ciò ci deve imporre un atteggiamento straordinariamente concreto e produttivo, con scelte rapide e decise. E ciò va fatto con il massimo coinvolgimento delle istituzioni locali e di tutti i soggetti interessati, parlamentari nazionali e regionali in primi luogo, avendo il coraggio anche di scelte dure”. “Per quanto riguarda la Siracusa-Gela – dice ancora il presidente - per la quale c’erano stati annunci trionfalistici sui tempi di apertura, ora c’è chi la vorrebbe non solo declassata a cosa diversa da autostrada , per la quale la comunità ha pagato, ma anche ridotta ad esse di servizio per i mezzi di soccorso solo in caso di calamità . La Provincia di Siracusa non ha investito ingenti somme per questo magro risultato. Una cosa che non può essere accettabile per i cittadini e per la quale facciamo un appello a tutti i soggetti responsabili affinché non passi questa tesi”.