Data: 27/11/2006
Oggetto: MARZIANO SU PROPOSTA DI ZAPPULLA E DI DE BENEDICTIS “OK NUOVI FONDI LEGGE PER ORTIGIA A FAVORE DEL CARCERE BORBONICO”
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano interviene di nuovo sulla vicenda che riguarda la destinazione d’uso dell’ex Carcere Borbonico di Ortigia. Marziano apprezza l’intervento dei deputati regionali diessini On. li Roberto De Benedictis e Pippo Zappula che hanno annunciato di presentare per la prossima legge finanziaria regionale un emendamento per l’incremento dei fondi per Ortigia, al fine di reperire le risorse per la riqualificazione dell’ex Carcere Borbonico e la realizzazione, nello stesso, della sede della “Casa dello studente”. Marziano ritiene che “finalmente c’è qualcuno che affronta il vero problema, e cioè quello relativo a fondi e risorse. Risorse che per quanto riguarda la Legge su Ortigia oggi praticamente non esistono più.” “Nuove risorse a questa legge sono necessarie se si intende intervenire sull’ex Carcere Borbonico per il quale necessitano almeno 20 milioni di euro. E se ciò dovesse accadere non avrò difficoltà a prendere in considerazione la proposta ”. “Nel frattempo, ed in attesa di ciò – dice ancora Marziano – ribadisco la posizione della mia amministrazione che è quella di precedere con l’iter per il project financing con l’obiettivo di realizzare una struttura alberghiera. “ “ Se intendiamo essere buoni amministratori – dice infine Marziano - dobbiamo operare per la fattibilità delle cose e non possiamo abbandonare i nostri beni al degrado, specie nel caso di una struttura di pregio storico. Come non possiamo farci accusare , legittimamente, dai cittadini di incapacità e di immobilità “