Data: 27/11/2006
Oggetto: INCONTRO A PALERMO PER L’ISTITUZIONE DELL’ATENEO SIRACUSANO
  Il Presidente del Consorzio Universitario “Archimede” di Siracusa Dott. Salvo Baio ed il vice presidente Avv. Mario Cavallaro hanno incontrato il presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea e Regionale Siciliana On.le Pippo Gianni con il quale hanno convenuto che “pur in presenza di un quadro legislativo che impedisce l’attivazione di nuove facoltosi manifesta la comune volontà di dare vita unitariamente ad ogni iniziativa utile alla nascita, a Siracusa, del Quinto Polo universitario siciliano.” A tal fine è previsto un ulteriore incontro a Palermo, presente lo stesso On.le Gianni, con gli uffici regionali per delineare il percorso da seguire per l’istituzione dell’ateneo siracusano. L’On. Gianni ha dato atto al consorzio universitario Archimede di avere fin qui svolto “una efficace azione per l’insediamento e il consolidamento universitario a Siracusa e per la promozione di attività formative di eccellenza come il master post-laurea sulla cultura classica. E in questo quadro vanno giudicati positivamente tutti gli interventi finalizzati a potenziare le strutture universitarie e si auspica la creazione di un clima solidale impegno per fare di Siracusa un luogo di eccellenza della formazione universitaria.”