Data: 01/12/2006
Oggetto: IL SISTEMA DEI TRASPORTI E DELLE INFRASTRUTTURE NELLA SICILIA SUD ORIENTALE INCONTRO CON IL MINISTRO ALESSANDRO BIANCHI
  Su iniziativa del presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e del Sottosegretario ai Trasporti On.le Raffaele Gentile il prossimo mercoledì 6 dicembre sarà presente a Siracusa il Ministro dei trasporti Prof. Alessandro Bianchi che incontrerà, nella sede della Provincia di Siracusa ( Via Malta 106), le autorità alle ore 10,30. Il presidente Bruno Marziano, che nelle scorse settimane aveva incontrato a Roma lo stesso Ministro per sottoporgli tutta la tematica dei trasporti e della viabilità nella provincia di Siracusa, ha invitato a partecipare all’incontro tutte le istituzioni ed i soggetti interessati alla materia, dai parlamentari nazionali e regionali ai sindaci dei 21 comuni, dai sindacati alle organizzazioni imprenditoriali , dalla Autorità Portuale di Augusta alle grandi imprese che stanno lavorando per la costruzione dell’autostrada Siracusa-Catania, e ovviamente Prefetto, Questore e le varie Autorità Militari. Inviati anche tutti i consiglieri provinciali Il Programma dell’incontro prevede i seguenti interventi: Bruno Marziano Presidente della Provincia di Siracusa Alvaro Di Stefano Presidente Confindustria Siracusa Un rappresentate dei sindacati Ivan Lo Bello Presidente Camera Commercio Siracusa Giambattista Bufardeci Presidente ANCI Sicilia Conclusioni Raffaele Gentile Sottosegretario ai Trasporti Alessandro Bianchi Ministro dei Trasporti Tematiche sottoposte alla attenzione del Ministro Bianchi 1) Completamento dell’asse autostradale Rosolini -Gela di cui è urgente il finanziamento del lotto Rosolini-Modica 2) Ammodernamento della strada statale 194 (Ragusana) che attraversa tre province (Ragusa, Siracusa e Catania), strade intensamente trafficata e sede di frequenti incidenti mortali . 3) Ammodernamento della S.S. 124 nel tratto Siracusa-Floridia in base al progetto già esecutivo, e nel tratto Buscemi - Vizzini, il cui progetto era stato sospeso per un contenzioso ora risolto. 4) Rilancio del porto di Augusta con funzione commerciale a servizio della fiorente agricoltura delle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Occorre sbloccare la spesa dei fondi per il porto di Augusta e realizzare il collegamento con la vicina ferrovia . 5) Ferrovie. a) Velocizzazione della Siracusa-Catania e conservazione del ruolo di stazione di testa per Siracusa, con la realizzazione della fossa di manutenzione e della platea di lavaggio. b) Collegamento della costruenda stazione di Fontanarossa con l’aeroporto di Catania. 6) Ripensamento del sistema aeroportuale siciliano in un’ottica di sistema che razionalizzi i flussi di traffico aereo diversificandone le destinazioni. L’aeroporto di Catania attualmente gestisce un traffico annuo di più di cinque milioni di passeggeri e se ne prevede entro pochi anni il raddoppio.