Data: 05/12/2006
Oggetto: PARCO EOLICO PACHINO FRONTERRE’ CHIEDE AUDIZIONE PRESSO LA REGIONE ( CRU)
  Si invia copia della lettera inviata dall’Assessore Provinciale ai Beni Culturali, Barbara Fronterré, al Sindaco di Pachino ed alle altre istituzioni cittadine. Lettera in cui si segnala che la procedura atta a far valere presso la Regione l’opposizione dei Comuni alla realizzazione di una centrale eolica consiste nel richiedere urgentemente un’audizione al CRU ( Consiglio Regionale dell’Urbanistica). Tale audizione dovrà essere sostenuta in modo articolato e tecnicamente supportato, per esplicare le diverse ragioni che portano oggi molti cittadini e istituzioni locali a considerare il progetto un grave abuso nei confronti del territorio del Sud Est della Sicilia. Allo scopo di coordinare i percorsi istituzionali e le procedure di valutazione necessarie a sostenere l’audizione al CRU, l’ Assessorato Provinciale ai Beni Culturali propone e avvia la costituzione di un comitato tecnico istituzionale che comprenda amministratori e rappresentanti istituzionali contrari alla proliferazione dei parchi eolici, laddove essa pregiudichi i valori ambientali, paesaggistici, economici del territorio. L’assessore Fronterrè auspica, infine, che Sindaci e Consigli comunali degli altri Comuni coinvolti nella vicenda, Noto, Portopalo, Rosolini, esprimano il proprio dissenso nei confronti di un’operazione che, come avvenuto in zone di alto pregio ambientale e paesaggistico di altre zone d’Italia, dalla Puglia al Molise, rischia di rappresentare un’ aggressione ed una spoliazione del territorio. Testo lettera Al Sindaco del Comune di Pachino Agli Assessori Comunali Al Presidente del Consiglio Comunale di Pachino Ai Consiglieri Comunali Al Dirigente dell’Ufficio Tecnico E per conoscenza Al Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Al Sindaco del Comune di Noto Al Sindaco del Comune di Rosolini Al Sindaco del Comune di Portopalo di Capo Passero OGGETTO : Comunicazioni urgenti relative alla realizzazione di un parco eolico. In merito alla realizzazione di un parco eolico nel territorio del Comune di Pachino, CONSIDERATO: - che il Consiglio Comunale di Pachino ha espresso con voto unanime, nella seduta dello scorso 18 novembre, parere non favorevole alla realizzazione dei progetti presentati dalle società Sira Eolica e Greenco; - che il parere del Consiglio Comunale non è vincolante; - che ai sensi del comma 6 dell’art. 69 della L.R n. 32/2000, la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili è considerata di pubblica utilità anche se non eseguita da soggetti istituzionalmente competenti e come tale i progetti possono essere autorizzati in variante ai vigenti strumenti urbanistici comunali nei termini dell’art. 7 della L.R 65/81 e successive modifiche e integrazioni; - che nel caso specifico diviene determinante il parere del Consiglio Regionale all’Urbanistica (CRU); si segnala che la procedura amministrativa che consente di portare alle competenti sedi regionali la scelta di impedire la realizzazione di centrali eoliche sul proprio territorio, consiste nel richiedere con estrema urgenza un’audizione al CRU da parte degli Enti territoriali (Comuni e/o Provincia Regionale). Nel corso di tale audizione occorrerà presentare e discutere in modo articolato e tecnicamente supportato le varie motivazioni di opposizione alla realizzazione di una centrale eolica: solo questo percorso può consentire ai Comuni di far valere le decisioni assunte dalle rappresentanze istituzionali locali. Tutto ciò considerato, i firmatari della presente propongono la costituzione di un comitato tecnico-istituzionale (anche a carattere intercomunale) allo scopo di coordinare gli interventi e le procedure necessarie a sostenere l’audizione presso il CRU. Certi di un sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti Barbara Fronterré ASSESSORE ai BENI CULTURALI PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA Antonello Capodicasa CONSIGLIERE COMUNALE Comune DI PORTOPALO DI C.P.