Data: 15/12/2006
Oggetto: VERSO L’APERTURA DELLA VILLA DEL TELLARO
  Entro la prossima estate la Villa Romana del Tellaro con il suo tesoro di mosaici sarà riaperta al pubblico. E’ quanto emerso dalla riunione convocata dal Presidente della Provincia Bruno Marziano e tenutasi stamani presso l’ente di via Malta, a cui hanno partecipato l’assessore alla Pianificazione del Territorio Paolo Uccello, il Sovrintendente ai Beni Culturali Dott.ssa Mariella Muti, ed il Presidente del Club UNESCO di Noto Antonio Perez. La riunione era stata convorcata dal Presidente della Provincia per fare il punto sui lavori alla Villa del Tellaro e su quanto occorre per le ultime rifiniture prima dell’ apertura. E’ stato evidenziato che necessitano ancora alcuni fondi per circa 240 mila euro per la realizzazione della recinzione, della illuminazione, dei mezzi espositivi per la fruizione da parte del pubblico e altre opere minori indispensabili. La Dott.ssa Muti ha assicurato l’impegno preso dall’assessore regionale ai Beni Culturali On.le Nicola Leanza per il necessario finanziamento. Mentre Bruno Marziano ha detto che, se i tempi regionali dovessero risultare lunghi, sarà la Provincia ad anticipare i fondi, almeno quelli per le opere più indispensabili. Sia Marziano che la Muti hanno detto che “ non si può attendere un solo giorno di più del necessario per l’apertura al pubblico e che sia Noto che l’intera provincia, specie l’area dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, avrà ora disponibile una risorsa utile non solo ai fini della cultura ma anche del turismo e dello sviluppo economico”. Marziano ha ricordato come la sua amministrazione ha fatto della riapertura del Villa e del restauro dei mosaici un punto qualificante della sua azione amministrativa e per il quale l’ Ente ha investito negli ultimi anni oltre un milione di euro. Mariella Muti ha ricordato come il risultato finale sarà anche, e principalmente, il frutto del lavoro di studio e di restauro di quanti si sono succeduti alla Sovrintendenza, ed in primo luogo del dtt. Giuseppe Voza. La Provincia, stazione appaltante dei lavori di ristrutturazione e restauro, nei primi giorni di gennaio 2007 riceverà dalla ditta appaltatrice le chiavi della struttura che l’ente di via Malta passerà, per competenza, alla Sovrintendenza di Siracusa.