Data: 15/12/2006
Oggetto: ATTO UTILE AL PARCO DI MONTE ALVERIA
  Con un atto formale, ma dal significato politico molto più ampio, la Provincia regionale di Siracusa ha trasferitola Comune di Noto il possesso di oltre due chilometri della Strada Provinciale 64 (Noto –Fiumara -Noto Antica). Tale strada assume ora valenza di viabilità minore e pertanto destinata al transito esclusivamente locale. L’atto si è reso necessario per permettere un intervento funzionale del comune di Noto sull’area denominata “Parco archeologico di monte Alveria”, area protetta per la quale l’amministrazione guidata da Bruno Marziano ha destinato al comune di Noto la somma di 250 mila euro . Fa quindi un passo avanti il progetto “Monte Alveria” con viva soddisfazione sia del presidente Bruno Marziano che dell’assessore alla Cultura del Comune di Noto Francesco Balsamo che, nella firma dell’atto amministrativo relativo ha rappresentato il sindaco, avvocato Corrado Valvo. L’operazione realizzata viene denominata tecnicamente “retrocessione della strada (da provinciale a comunale) per il preminente interesse pubblico, al fine di svincolare il parco di monte Alveria dalla gestione da parte di altri Enti in modo tale da poter attuare misure adeguate di salvaguardia dello stesso patrimonio archeologico”.