Data: 14/02/2003
Oggetto: Nasce a Siracusa un centro di eccellenza per la formazione di Manager Turistici
  Siracusa sarà sede di un Centro di Formazione di Eccellenza sul turismo. Se ne è discusso stamani nel corso della cerimonia per la firma di un protocollo di intesa fra Provincia, Comune ed Ente Bilaterale per il Turismo di recente costituzione fra le organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore. Gli accordi fra i tre enti permetteranno la formazione di manager turistici ( settore alberghiero, agenzie di viaggi, ed altri comparti) di effettuare una formazione di alta specializzazione senza essere costretti ad andare istituti del centro e del nord Italia. Il protocollo di intesa firmato dal Presidente Bruno Marziano, dal sindaco Gianbattista Bufardeci e dal presidente regionale dell’Ente Bilaterale Pietro La Torre, prevede fra l’altro la istituzione di un comitato scientifico che curerà la programmazione delle azioni formative. Tutti gli intervenuti hanno convenuto su come in questo periodo di forti trasformazioni nel settore turistico della provincia di Siracusa, una Scuola di alta specializzazione nel settore è non solo utile ed opportuna ma necessaria ad alimentare il trend positivo che il settore sta vivendo e che sarà ulteriormente sviluppato nei prossimi anni.