Data: 19/12/2006
Oggetto: SI AMMODERNA LA STRADA PROVINCIALE SOTTOMELILLI-SORTINO
  L’assessore provinciale alla viabilità Carmelo Spataro manifesta tutta la sua soddisfazione per l’approvazione da parte della giunta provinciale per progetto di ammodernamento della Strada Provinciale SP 30 denominata “SottoMelilli-Sortino “ che sarà in gran parte rifatta (otto chilometri su 12 da Melilli a Sortino) secondo cruori più moderni in termini di sicurezza e di comfort. L’opera prevede un investimento di sei milioni e 250 mila euro che la Provincia mette a disposizione tramite un muto presso la Cassa Depositi e Prestiti. La strada, importante consolo per la viabilità normale essendo ormai una via di collegamento privilegiata fra la zona montana attraverso Sortino verso la zona industriale , ma anche per gli aspetti legati alla protezione civile essendo l‘unica via di fuga da Priolo e Melilli verso l’interno della provincia. La strada sarà quasi per intero riasfaltata , allargata in alcuni suoi tratti e sarà rinnovato tutto il guard rail, come alleggeriti i raggi di curvatura in alcuni tratti, mentre sarà rinnovata in quasi tutto il percorso e sarà rinnovata la segnaletica orizzontale e verticale. Saranno inoltre realizzate opere di scolo delle acque piovane. Sarà nel complesso migliorata visibilità nelle curve e la pendenza di vari tratti. Saranno ripristinati o realizzati ex novo muri a secco di tipo tradizionale per ridurre al minimo gli effetti di impatto ambientale . L’opera viene praticamente sbloccata dopo anni di difficoltà per il superamento di aspetti burocratici e di problematiche geologiche. Il via definito alla approvazione del progetto è stato dato dalla conferenza dei servizi che ha visto attorno al tavolo decisionale , lo scorso 29 novembre, la Sovrintendenza ai Beni Culturali, il Genio Civile, la Forestale ed i Comuni di Melilli e Sortino, oltre alla Provincia regionale la cui giunta ha ora approvato il progetto dando il via alle procedure per la gara di appalto.