Data: 11/01/2007
Oggetto: PRECISAZIONE DELL’ASSESSORE SPATARO SULLE COMPETENZE STRADALI
  In riferimento alla numerose segnalazioni pervenute presso gli uffici tecnici provinciali riguardanti il cattivo stato manutentivo della strada di collegamento tra la Statale 124 e la SP. 77 Fusco-Tremmilia-Grottone denominata “Via Lorenzo Bandini”, l’assessore provinciale alla Viabilità Carmelo Spataro precisa ancora una volta che tale tratto di strada non appartiene al patrimonio provinciale in quanto ricade all’interno del centro urbano del comune di Siracusa. Al fine di dirimere conflitti di competenze si tenne, il 22 ottobre del 2004 , una specifica conferenza dei servizi con la partecipazione del Comune di Siracusa e della Provincia Regionale. In quella occasione la Provincia dichiaṛ la propria disponibilità ad acquisire la strada oggetto delle segnalazioni dopo che ovviamente il trasferimento della titolarità fosse formalizzato, come prevede la legge, da un decreto regionale del competente assessorato. A tal scopo il Consiglio Provinciale, in data 5 ottobre 2005 aveva deliberato di dare seguito all’intesa e di porre coś fine ai dubbi sulla competenza ad intervenire su molte arterie stradali presenti nel territorio limitrofo al centro urbano del comune di Siracusa. Alcune decisioni riguardano la SP. 58 diramazione Arenella, al SP. 104 tratto Fontane Bianche tratto V.le dei Lidi, la SP.46 nel tratto della frazione di Belvedere e la strada in c.da Pantanelli. La Provincia Regionale di Siracusa ha pertanto dato seguito alle risultanze della conferenza dei servizi tra i due Enti. Non si hanno ancora notizie del rispettivo provvedimento adottato dal Comune di Siracusa, indispensabile all’emissione del decreto Regionale di classificazione e conseguente trasferimento.