Data: 16/01/2007
Oggetto: CONFERENZA STAMPA DEGLI ASSESSORI DOMENICO CACOPARDO E VITTORIO GRANDE
  Stamani, alla presenza del Presidente della Provincia Bruno Marziano, gli assessori provinciali al Turismo, Domenico Cacopardo, e allo Sport e Spettacolo, Vittorio Grande, hanno relazionato sull’attività svolta dai loro assessorati nell’anno appena trascorso. Marziano ha esordito ricordando la sinergia tra i vari assessorati, nell’ottica di una politica amministrativa unitaria per la promozione della provincia aretusea. Marziano ha spiegato come la Provincia è intervenuta nell’area dei Beni Culturali, materia prima da curare nell’interesse del turismo e dello sviluppo economico . “Ci siamo fatti carico – ha detto - di operare interventi di restauro, cura e tutela di beni culturali considerati minori che spesso sfuggono alla Regione per mancanza di fondi, ma che sono minori solo sula carte perché rappresentato invece una nostra ricchezza”. Il presidente della provincia ha ricordato anche la crescita di prestigio del Festival del Cinema di Frontiera, presentato sul quotidiano “La Repubblica”, come piccola iniziativa di grande rilievo culturale. L’assessore al Turismo Cacopardo ha dichiarato che gli ultimi dodici mesi sono stati un periodo molto positivo per l’attività turistica, con dati riguardanti gli arrivi e le presenze degli stranieri che confermano l’importanza di Siracusa come meta turistica e che invitano ad elaborare un’offerta turistica unitaria. “Il 2006 – ha aggiunto Cacopardo – è stato particolarmente importante anche per la destagionalizzazione, auspicata da anni, che finalmente sta realizzandosi. I flussi turistici mostrano che la presenza dei visitatori copre tutto il periodo dell’anno e non riguarda solo il capoluogo, ma tutto il territorio, le zone balneari del sud della provincia, così come la zona montana. Certo, ora occorre potenziare i servizi per la ricettività, ancora carente per la zona montana. Lo stesso dicasi per i collegamenti. Pantalica, per esempio, è il fiore all’occhiello del nostro territorio ma ancora di difficile accesso.” “Per il 2007 -ha detto Cacopardo - vogliamo rafforzare il trend attraverso la progettazione di una proposta turistica unitaria per Siracusa, con il progetto Siracusa mitica esperienza, per dare un’ immagine unitaria al mercato internazionale, e imporre Siracusa con itinerari che coprano tutto il territorio”. Vittorio Grande ha ricordato l’evento internazionale di scherma che si terrà a breve, cioè la quarta edizione del “Campionato mediterraneo di scherma”, che dopo Istanbul, Tunisi e Barcellona arriva per la prima volta in Italia. Tra gli spettacoli ricordati dall’assessore, l’evento “Donna di Scena”, di grande successo quest’anno. Marziano e Cacopardo hanno infine accennato alla vicenda delle Apit, rimproverando alla Regione, a causa di una delibera che prolunga di tre mesi l’esistenza delle Aziende Provinciali, una situazione che perdura nell’incertezza e che rischia di creare un vuoto amministrativo. Entrambi hanno annunciato di aver chiesto in proposito un incontro con l’assessore regionale al Turismo Dore Misuraca e con il Presidente della Regione Totò Cuffaro.