Data: 25/01/2007
Oggetto: CONVEGNO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
  Questa mattina, nel salone “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa, si č tenuto il convegno su “L’impegno della Provincia regionale di Siracusa per l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese”. L’assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Galletta e l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Nello Lentini hanno aperto i lavori, moderati da Salvatore Mancarella, dirigente Sviluppo Economico della Provincia regionale. Il vice presidente della Camera di Commercio di Siracusa, Pippo Gianninoto, ha esposto le potenzialitŕ del mercato siracusano, mentre Ivana Piana, responsabile Strumenti operativi per l’internazionalizzazione presso la Promos, agenzia della Camera di Commercio di Milano per la promozione delle imprese e delle produzioni, ha parlato dell’esperienza dell’agenzia a favore dell’internazionalizzazione delle imprese e le iniziative nell’area del Mediterraneo. Quindi la responsabile Prodotti e Servizi Formativi Mondimpresa, Antonietta Valente, ha fatto il resoconto delle esperienze delle missioni di internazionalizzazione in collaborazione con la Provincia regionale di Siracusa. Al suo intervento č seguito quello di Alberto Paolozzi dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero, che ha relazionato sull’aggregazione delle imprese di piccole dimensioni in distretti, consorzi, filiere, RTI, intorno a progetti di internazionalizzazione congiunti. Infine, Alberto Castronovo, Advisory and Business Development Department della Simest, ha parlato del supporto tecnico e finanziario all’internazionalizzazione di raggruppamenti di imprese siciliane. Questo convegno č seguito al protocollo d’intesa firmato ieri, 24 gennaio, presso la Provincia di Siracusa fra la Camera di Commercio di Milano, la Provincia di Siracusa e la Camera di Commercio di Siracusa, per un accordo di collaborazione al fine di promuovere l’integrazione tra i rispettivi sistemi territoriali con quelli dei paesi del Mediterraneo.