Data: 29/01/2007
Oggetto: UN POLO TECNOLOGICO DI PISA INTERESSATO AL TERRITORIO SIRACUSANO
  Il Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, un comune in provincia di Pisa, Alessandro Giari, ha comunicato al presidente le provincia di Siracusa che è interesse della sua struttura ad avviare una collaborazione con la provincia di Siracusa ed altri soggetti locale con l’obiettivo di istituire un polo tecnologico simile nel territorio siracusano. E’ quanto emerso da un incontro tenutosi a Pisa fra il presidente Bruno Marziano, i dirigenti del polo tecnologico ed il presidente della provincia di Pisa Andrea Pieroni. Il presidente Marziano ha visitato alcune aziende hi-tech ed appreso dalla diretta testimonianza degli imprenditori il vantaggio di operare in una struttura che, concentra imprese ad alta tecnologia, guarda con priorità al loro bisogno di crescita innovativa ed ha promosso una vera e propria rete di servizi e di intreccio imprenditoriale tra Polo ed imprese, tra imprese stesse e tra queste e il mondo della ricerca della conoscenza. Un modello particolarmente apprezzato dal presidente della Provincia di Siracusa “Quello che ho visto– ha detto Bruno Marziano – rappresenta per me un’effettiva e importante novità nel panorama delle infrastrutture di servizio che si pongono l’obbiettivo di favorire uno sviluppo innovativo dei territori. Avevo già idea di cosa fosse il Polo di Navacchio, ma solo nella teoria.. Ho voluto conoscere direttamente questa realtà, ed ora, dopo aver visitato le aziende e la struttura, ed aver capito il modello organizzativo e la strategia gestionale credo sia possibile sviluppare una collaborazione operativa per proporre un progetto, che possa consentire la realizzazione di una infrastruttura simile anche nel nostro territorio, ovviamente adattandola alla nostra realtà, e ai suoi bisogni di riconversione produttiva. E’ necessario mettere a frutto i contenuti delle tecnologie d’avanguardia che si sviluppano nei Centri di ricerca pubblici e privati, siciliani ed italiani, partendo dalle esigenze del mondo imprenditoriale, per supportare attraverso l’innovazione sia i comparti economici tradizionali, che per aprire nuove opportunità di sviluppo e di impresa in nuovo settori”. Il presidente del Polo Tecnologico ha sottolineato la positività del confronto avviato, dichiarando la completa disponibilità a sviluppare un’ipotesi di collaborazione con la Provincia di Siracusa e a verificare insieme gli specifici bisogni del territorio, sui quali poter sviluppare una proposta operativa di comune interesse, affinché potenzialità tecnologiche ed organizzative interne al Polo Tecnologico da Navacchio, possano diventare elementi propulsori anche nello sviluppo della realtà siracusana.