Data: 01/02/2007
Oggetto: DIRETTIVO RETE MUSEALE ETNOGRAFICA IBLEA
  Si è riunito ieri, 31 gennaio 2007, a Buscami, il consiglio dei sottoscrittori del Comitato Escutivo della Rete Museale Iblea, erano presenti, l’assessore provinciale Paolo Uccello, il sindaco di Buscemi Carbé, il direttore del museo Antonio Uccello, e gli assessori di riferimento dei comuni sottoscrittori . E’ stato trovato l’accordo per la realizzazione di un opuscolo illustrativo della Rete Museale con fondi PEM Regione Siciliana, inoltre saranno organizzati dei seminari per l’insegnanti della Provincia di Siracusa e Ragusa sul ciclo del grano e dell’olio , . A fine aprile inoltre l’Università di Catania Facoltà di Lingue e Letteratura Straniere (Corsi di Laurea in Studi Comparatistici e Scienze della Mediazione Lingustica ) di Ragusa insieme alla società italiana di Museografia per i beni DemoEtnoAntropologici e alla Rete Museale Iblea organizzeranno un convegno dal titolo “I musei Etnografici come agenti di sviluppo culturale , sociale e economico locale”. Infine è stata firmata una convenzione fra la Rete Museale e l’Università di Catania la Facoltà di Beni Culturali di Siracusa per permettere agli studenti della Facoltà di partecipare a Stage organizzati dagli otto Musei della Rete Museale .