Data: 07/02/2007
Oggetto: INCONTRO MARZIANO-STUDENTI DELL’ALBERGHIERO
  Stamani il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Sgarlata, tecnici e funzionari della stessa provincia hanno incontrato una delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero di Siracusa che manifestavano presso il palazzo di via Malta sede della stessa Provincia per lamentare le condizioni non buone in cui si trova la loro scuola . Con il Presidente Marziano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Sgarlata, tecnici e funzionari della stessa Provincia. Marziano ha ripercorso una vicenda amministrativa complesso e di non facile soluzione poiché la provincia per molto tempo non ha potuto realizzare il progetto già messo in cantiere dalla stessa amministrazione a causa della mancanza di un’area la cui individuazione era di competenza del comune. Ora l’area c’è per cui si dovrà affrontare il nodo del finanziamento. In questo senso il presidente ha detto che oggi è possibile percorrere, anche grazie alla recente Finanziaria, altre strade per reperire le risorse, come il project financing ed il leasing immobiliare. Per questa prospettiva il presidente ha invitato un esponente della scuola ad andare con lui in missione a Roma per conoscere le modalità di questi percorsi. Nel frattempo Marziano si è impegnato di ricercare, assieme ad altri soggetti, fra cui il comune, altre soluzioni temporanee ricercando edifici di privati, ed analizzando la possibilità di utilizzare una parte dell’ex caserma Abela , facendo attenzione però a non attivare una guerra fra studenti, quelli dell’Alberghiero e quelli dell’Università a cui è destinata.