Data: 20/02/2003
Oggetto: Marziano incontra il Presidente della Provincia Marocchina di Agadir
  Nel mese di novembre 2003 si terrà a Siracusa, organizzato dalla Provincia regionale, un grande evento internazionale con la riunione dei vertici del COPEM, l’organismo europeo per il partenariato euromediterraneo, durante il quale saranno presentati i progetti MEDA della Unione Europea per azioni di collaborazione fra la Provincia di Siracusa, l’Egitto ed il Marocco. La notizia è stata data stamani alla stampa dal Presidente della Provincia Bruno Marziano in occasione dell’incontro con il Presidente della comunità di Agadir ( l ‘equivalente di una Provincia Marocco) sig. Mohammed El Bozidi con la quale comunità la Provincia ha attivato un rapporto di collaborazione culturale e commerciale, assieme alla comunità di Casablanca. Azione che viene già sviluppata da qualche mese dall’ Osservatorio Internazionale Mediterraneo di Siracusa e dal suo presidente Antonio Veneziano. L’ incontro di stamani, a cui ha partecipato anche il Presidente del Consiglio provinciale Gaetano Bandiera ed il preside dell’Istituto “Fermi” di Siracusa Prof. Enzo Dell’Arte, è stato organizzato per presentare il viaggio in Marocco a cui parteciperanno 17 suddetti del “Fermi” dal 2 al 7 marzo prossimo. I giovani incontreranno studenti di scuole locali ed autorità, per scambi sia nell’area didattica che per organizzare altri incontri, a Siracusa come in Marocco. “Uno scambio utile – ha detto Marziano - se pensiamo che nel 2010 nascerà l’ Area di Libero Scambio Euromediterraneo di cui faranno parte sia l’Italia che il Marocco.” Sia Il presidente Marziano che il presidente El Bozidi hanno evidenziato “l’importanza di partire dalla cultura per arrivare agli scambi economici , specie in un momento in cui va costruita con più determinazione una cultura di pace.”