Data: 24/02/2003
Oggetto: INCONTRO CON CAMERA DI COMMERCIO SICULO-AMERICANA
  Vi sono centinaia di imprenditori americani di origine siciliana che cercano strade praticabili in tempi rapidi per investire nella terrà da cui andarono via come emigrati. E’ quanto emerso stamani nel corso di un incontro fra il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, il rappresentante della Camera di Commercio Siculo-Americana a Angelo Pizzuto e rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali, industriali e commerciali della provincia di Siracusa. La Camera di Commercio Siculo-Americana si propone come strumento di comunicazione fra gli imprenditori siculo-americani e gli imprenditori della provincia di Siracusa alla ricerca di partnariati fra l’ America e la Sicilia, e più specificamente in questa fase, con gli imprenditori siracusani. Bruno Marziano ha indicato i percorsi operativi per arrivare a concreti accordi fra imprenditori. Si è quindi stabilito che nell’arco dei prossimi sei mesi, tramite contatti e scambi di informazione fra la Camera di Commercio Siculo-Americana in rappresentanza degli imprenditori d’oltreoceano e le organizzazioni imprenditoriali siracusane. Le associazioni imprenditoriali siracusane faranno una ricerca tra i loro iscritti per conoscere le disponibilità di partnariato. A conclusione di questi aspetti preliminari si terrà, a cura della Provincia Regionale di Siracusa, un work shop in cui gli imprenditori americani incontrano i loro colleghi siracusani per la stipula degli accordi relativi agli investimenti, che dovranno essere realizzati in siti della nostra provincia che saranno individuati.