Data: 13/03/2003
Oggetto: DOCUMENTO DELL’U.R.P.S. A SEGUITO DEL CONVEGNO DONNE IN SICILIA
  Documento approvato all’unanimità, a conclusione del convegno organizzato dall’U.R.P.S. ( Unione Regionale Province Siciliane) sul tema “ La Sicilia e le donne: Riflessioni al femminile”. A conclusione dei lavori, dopo una serie di interventi e dibattiti, a cui hanno partecipato rappresentanti di associazioni di volontariato, del mondo della cultura, dell’imprenditoria e delle forze politiche di tutte le estrazioni, convinti che , per un corretto funzionamento della vita democratica, è necessario assicurare in tutte le sedi, e, in particolare, negli organi elettivi, la presenza di esponenti tanto dell’uno quanto dell’altro sesso, così da rispecchiare quella che è l’effettiva distribuzione delle responsabilità e dei carichi nella vita quotidiana e sociale, anche nell’ambito delle istituzioni; si è stilato un documento, approvato all’unanimità, da presentare e all’Esecutivo dell’URPS perché si impegni, nelle dovute sedi, a far rispettare e promuovere la rappresentanza femminile nelle istituzioni, in particolare, in vista del rinnovo dei Consigli e delle Giunte Comunali e Provinciali.