|
LEGA AMBIENTE PLAUDE ALLA PROVINCIA PER UN INTERVENTO DI BONIFICA
Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha ricevuto la seguente lettera di apprezzamento per interventi di bonifica da parte della Associazione ambientalista Legambiente
Al Sig. Presidente della Provincia Regionale di Siracusa
OGGETTO: Raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali assimilabili giacenti all’esterno dei perimetri dei centri abitati della provincia, ai sensi dell’art. 160 della L.R. 25/93
Con riferimento alle lettere del 6/08/02, prot. N. 38527 e del 13/08/02 prot. 39439, si esprime un grato apprezzamento per l’intervento di bonifica disposto e fatto realizzare dalla Provincia Regionale lungo la vecchia strada Villasmundo-Melilli, intervento richiesto da Legambiente alle Istituzioni in indirizzo in data 26/07/02.
Dal momento che l’Amministrazione Provinciale è competente soltanto per la rimozione di R.S.U. e R.S.A., questo Circolo rinnova all’Amministrazione Comunale di Melilli la richiesta di rimuovere, possibilmente con la medesima sollecitudine dimostrata dall’Amministrazione Provinciale, le carcasse di elettrodomestici che sono rimaste nel sito. Per scoraggiare il rinnovarsi dell’abbandono di rifiuti, ci permettiamo di esporre alcune nostre considerazioni e richieste.
Dalle foto scattate successivamente alla bonifica del sito si possono trarre alcune indicazioni che potrebbero essere adottate da chi di competenza.
Lo slargo ai margini della strada è stato prodotto da uno scavo, quasi sicuramente abusivo, di una grande fossa che, probabilmente, negli anni '90, il proprietario pensava di utilizzare come discarica. L’impresa è stata abbandonata ma ha prodotto il danno che sappiamo. Potrebbe quella dell’Istituzione indirizzo che ne avesse competenza, invitare l’autore del danno a ripristinare i luoghi, ovvero potrebbe far costruire, sul limitare della strada, un manufatto che impedisca l’accesso all’area e, subito, far mettere un cartello di divieto di discarica sulla strada ed un altro nell’altra parte bonificata, sul lato del ponte sul Mulinello?
Corre voce che gli edili si sentano in diritto di abbandonare i materiali provenienti da demolizioni nel posto per loro più comodo perché non è stata approntata una discarica comunale adatta ad accogliere tali rifiuti mentre le discariche private esistenti sono troppo costose. Tale circostanza determina l’abbandono di macerie e quant’altro risulti dai lavori dell’edilizia non solo ai margini della strada Villasmundo-Melilli, ma anche nel boschetto in contrada Corvo che è ormai ridotto ad una grande discarica.
Chiediamo all’Amministrazione Comunale di Melilli di sradicare il degradante fenomeno provvedendo alla costruzione di una discarica adatta.
Rivolgiamo un grazie alle Autorità Provinciali per il sollecito interessamento, sperando di poter ancora, al più presto, inviare nuovi ringraziamenti a quelle delle istituzioni in indirizzo che avranno espresso analoghi segni di impegno civile.
Emilia Ferrara
Responsabile del Circolo Timpa Ddieri
di Legambiente Melilli |