Data: 27/03/2003
Oggetto: Firmato Protocollo d'Intesa tra Provincia e Provveditorato agli Studi di Siracusa
  Stamani il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano ed il Provveditore agli Studi Cataldo Dinolfo hanno firmato un Protocollo d’Intesa che prevede una compiuta ed efficiente forma di collaborazione ed interscambi di servizi tra la Provincia regionale di Siracusa ed il Centro Servizi Amministrativi di Siracusa (ex Provveditorato). In questo documento i due Enti convengono sulla necessità di istituire un tavolo tecnico di concertazione per la programmazione dell’istruzione superiore in Provincia di Siracusa. L’ex Provveditorato si impegna a fornire alla Provincia Regionale di Siracusa il supporto tecnico per quanto concerne la dispersione scolastica, l’integrazione scolastica dei soggetti portatori di handicap, le pari opportunità, il dimensionamento scolastico, l’educazione alla salute, l’orientamento scolastico e professionale e l’obbligo scolastico. Inoltre saranno forniti all’Ente di via Malta tutti i dati concernenti il numero degli alunni, delle classi, degli indirizzi, dei corsi istituiti dalla scuole di ogni ordine e grado in Provincia di Siracusa in formato cartaceo ed elettronico, nonché copia della documentazione in proprio possesso concernente gli strumenti di programmazione delle istituzioni scolastiche. La Provincia a sua volta assicurerà il costante impegno di interscambio dei dati ed il contatto continuo tra le due istituzioni mettendo a disposizione idonei strumenti ed attrezzature come ad esempio lo spazio web occorrente per la creazione del portale C.S.A. (Centro servizi Amministrativi , l’ex Provveditorato agli Studi). Infine l’impegno comune dei due Enti per un interscambio di informazioni e di professionalità al fine di garantire una efficace ed efficiente sinergia fra gli stessi.