Data: 28/03/2003
Oggetto: Presentato da Marziano il Rapporto sull'Agricoltura Siracusana
  “Adesso l’agricoltura siracusa andrà verso il Distretto Agroalimentare , il nuovo strumento per l’innovazione e la promozione di questo comparto. Il Distretto, in collaborazione con le categorie dei produttori sarà realizzato dalla Provincia regionale di Siracusa”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia Bruno Marziano nel corso della conferenza stampa di presentazione dei quattro meeting sull’agricoltura siracusana che si terranno nei prossimi giorni. Una serie di incontri in cui verrà illustrato un rapporto presentato da Corrado Bellia e redatto dal tecnico Dott. Salvo Leone per conto della Provincia e della associazione “ I Giardini di Archimede “ e che fa il punto sul comparto nel nostro territorio , dove da lavoro a 9.500 persone e che viene un momento felice di incremento dei mercati, seppur con vecchi problemi strutturali. Un rapporto che indica come, contrariamente alla media nazionale, la provincia di Siracusa non soffre di importazione di prodotti agricoli, mentre vi è un significativo risveglio di interesse da parte di giovani imprenditori agricoli . Gli appuntamenti per i meeting sull’agricoltura, a cui parteciperà sia Marziano che l’assessore al ramo Giuseppe Galletta, sono previsti a Palazzolo ( 29 Marzo), a Lentini (30 Marzo ), a Pachino (5 Aprile) e ad Avola (6 Aprile ore 10).