Data: 28/03/2003
Oggetto: Lotta alla Pedofilia. Progetto della Provincia Regionale di Siracusa
  La Provincia Regionale di Siracusa ha approvato il progetto finalizzato al rilancio della lotta alla pedofilia, proposto dal cantautore Danilo Amerio, elaborato per sensibilizzare la popolazione in difesa dei bambini. Alla fine di aprile, subito dopo Pasqua, sarà tenuto, con il patrocinio dell’Ente di via Malta, il concerto di Amerio, che presenta “Ali digitali”, l’album dedicato ai più piccini, che contiene il brano “Il mercato degli Angeli”. Tutti gli incassi dei concerti tenuti dal cantautore con questo album, sul territorio nazionale e le vendite in teatro del Cd sono stati fino ad ora devoluti a “Telefono Azzurro”, che ha adottato il brano “Il mercato degli angeli” come testimonial del XIV anno d’impegno a favore e tutela dell’infanzia. In provincia di Siracusa, gli incassi saranno invece in parte devoluti all’Associazione Meter di don Fortunato Di Noto ed in parte utilizzati per la realizzazione di un sito internet che metta in rete le scuole siracusane per un confronto diretto sulle iniziative antiviolenza. La manifestazione si terrà di mattina, con un biglietto a “prezzo politico”, proposto soprattutto agli studenti. La manifestazione è stata fortemente voluta proprio per dare maggiore forza agli interventi socio-culturali della Provincia ed è stato deciso di tenere il concerto ad Augusta. “L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire mezzi a chi si batte contro la pedofilia – dichiarano i promotori della manifestazione Passanisi ed Amato – e di sensibilizzare quanti più cittadini possibile contro il potere occulto dei pedofili”. Sul fronte della lotta alla pedofilia, altri progetti sono in fase di elaborazione per la zona Centro e la zona Sud della Provincia di Siracusa.