Data: 31/03/2003
Oggetto: Marziano presenta il progetto per il nuovo Istituto Nautico
  La Provincia Regionale di Siracusa ha avviato le procedure per la progettazione e successiva costruzione della nuova sede dell’Istituito Nautico di Siracusa. L’annuncio è stato dato stamani dal presidente Bruno Marziano e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Baio che hanno tenuto una conferenza stampa con l’assessore all’Urbanistica del Comune di Siracusa Paolo Ezechia Reale. Sarà compito della Provincia realizzare progetto e costruzione mentre il comune di Siracusa inserirà la destinazione dell’area nel proprio piano regolatore, avendo individuato un’area di circa 53 mila metri quadrati nei pressi del nuovo scalo ferroviario ( Via Columba) e a poche decine di metri dal mare , condizione questa richiesta dal preside della scuola Prof. Salvatore Morale . L’area, come ha spiegato l’assessore Reale, è più che sufficiente per il Nautico e potrà ospitare e anche altri complessi scolastici. Una strada, di cui è giù prevista la realizzazione, permetterà il collegamento fra l’area interessata ed il mare. Il Presidente Bruno Marziano ha ricordato gli impegni della sua amministrazione in quanto ad edilizia scolastica ad un auditorio composto in gran parte da una folta delegazione di studenti dello stesso Istituito Nautico. Marziano , dopo aver ricordato i sette istituti di scuole media superiore consegnati agli studenti durante la sua amministrazione ha confermato l’impegno per portare a compimento il piano provinciale che ammoderna in gran pare il parco edilizio degli istituti superiori . A partire dal nuovo istituto “Einaudi” per cui la provincia realizzerà un progetto ( già in fase avanzata) per un investimento di 12 milioni di euro. All’attenzione dell’Amministrazione Marziano anche la soluzione dell’annosa questione dei locali dell’Istituto Alberghiero. “L’ Alberghiero e il Nautico – ha detto Marziano – sono due esempi di scuole che vanno verso il nuovo modello di sviluppo che non è più orientato completamente alla chimica come qualche anno fa”. Nelle richieste progettuali del Nautico sono previste 25 aule, 18 laboratori, una palestra aperta e chiusa, un rimessaggio per i natanti, una sala visione , una sala conferenze, una biblioteca, e una serie di altre strutture per un istituto moderno legato alle attività marinare La serie di conferenze stampa sulla nuova edilizia scolastica continuano con due appuntamenti : Lunedì 14 aprile Presentazione del progetto per il nuovo Polivalente di Rosolini Venerdì 18 aprile Presentazione del progetto per il nuovo Polivalente di Pachino Sede delle conferenze stampa : Provincia di Siracusa, Sala “Costanza Bruno”, ore 10,30.