Data: 14/04/2003
Oggetto: Marziano e Baio presentano il nuovo polivalente di Rosolini
  Altro progetto per una nuova scuola presentato stamani, durante una conferenza stampa presso la sala “Costanza Bruno”, della Provincia regionale di Siracusa. Si tratta del progetto (per i giornalisti è stato presentato un plastico molto dettagliato) della nuova sede dell’istituto di Istruzione Superiore “Polivalente” di Rosolini che ospiterà due istituti: l’IPA (Istituto Professionale per L’agricoltura) e l’ITIS (Istituto Tecnico Industriale). Erano presenti l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Salvo Baio, Il sindaco di Rosolini Giovanni Giuca, il vicesindaco Giorgio Barreca, l’ingegnere Corrado Di Mauro e l’architetto progettista Giuseppe Marzana. L’assessore Baio ha voluto sottolineare in apertura di conferenza stampa come il progetto del Polivalente di Rosolini sia un altro successo per l’Amministrazione Marziano nel campo della edilizia scolastica. Il progetto ha spiegato l’architetto Marzana è stato ideato per forma, dimensione e interrelazione degli spazi in funzione non solo del numero degli alunni (750), ma per una utilizzazione più vasta da parte della cittadinanza . Il progettista l’ha concepito, infatti, non solo per la sua attività didattica a cui sono stati dedicati i due plessi A e B con 30 aule più altre 14 aule speciali (Laboratori) ma anche per interagire con l’ambiente esterno a tempo pieno sia per quanto riguarda le attività sportive (Palestra nel blocco C), sia per quanto riguarda le attività di socializzazione (Auditorium con circa 500 posti a sedere seminterrato) . Vi sarà anche un terrazzo calpestabile che l’architetto Marzana l’ha definito “un’altra piazza per la città”. Quindi, come ha sottolineato l’assessore Salvo Baio sarà una struttura polifunzionale che avrà sia un momento didattico sia un momento di interazione con l’esterno. Per gli uffici amministrativi è destinato il blocco “D”. Il Presidente Bruno Marziano ha ricordato che la scuola sarà costruita per moduli funzionali in modo da poter iniziare l’attività didattica anche prima del completamento. Marziano ha ribadito il concetto, caro al Presidente , secondo cui se necessario l’ente è disponibile ad attivare prestiti per la realizzazione dell’opera che costerà circa nove milioni di euro . Altro progetto per istituto scolastico sarà presentato venerdì 18 aprile, alle ore 10,30 presso la Provincia Regionale di Siracusa. Si tratta dell’Istituto di Istruzione Superiore “Polivalente” di Pachino. Saranno Presenti il Presidente della Provincia Bruno Marziano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Baio ed il sindaco di Pachino Sebastiano Barone. Fra qualche settimana inoltre sarà inaugurato dal Presidente della Provincia Bruno Marziano il nuovo “Polivalente” di Palazzolo Acreide.