Data: 15/04/2003
Oggetto: Il Presidente Marziano ha reso noto alla stampa il bilancio di previsione per il 2003
  Il Presidente della Provincia Bruno Marziano ha presentato alla stampa il bilancio di Previsione 2003 dell’ente di via Malta. Un bilancio orientato agli investimenti e che non prevede aumenti di tasse pur in presenza di ulteriori tagli per quanto riguarda i trasferimenti della Regione alla Provincia. La spesa complessiva ammonta a 110 milioni di euro, dieci milioni di euro in meno rispetto a quello dello scorso anno. Una riduzione dovuta all’assottigliamento delle spese in conto capitale per un importo pari a 8 milioni di euro e di spese correnti per 2 milioni di euro. Durante l’incontro con i giornalisti il presidente Bruno Marziano, l’assessore al Bilancio, Marika Cirone Di Marco e il dirigente di settore Giuseppe Biondo, hanno sottolineato le priorità lungo le quali si e’ snodato il bilancio. Tra i settori “privilegiati” figura innanzitutto la Pubblica Istruzione, seguita da ambiente, protezione civile, e viabilità. La stesura del bilancio ha risentito fortemente delle diminuzioni dei trasferimenti di natura statale e regionale che la Provincia ha cercato di ammortizzare affidandosi alla rimodulazione del debito e al regolamento per la dismissione dei beni di proprietà dell’ente. La rimodulazione del debito ha consentito alla Provincia un recupero di fondi derivanti dall’abbattimento dei tassi di interessi precedenti e dall’adeguamento ai tassi vigenti. Un risparmio stimato attorno al 50 % dell’ammontare complessivo dei tassi che consentira’ alla Provincia l’accantonamento annuale di una somma pari, per quest’anno a 160.000 euro, in un fondo denominato “oscillazioni tassi”, finalizzato a far fronte alle eventuali mutate condizioni di mercato. I trasferimenti nazionali e regionali sono stati ridotti del 14 per cento, rispetto allo scorso anno, attestandosi al 66% delle risorse previste nel bilancio provinciale. Anche sui bilanci a venire e sull’espletamento dell’attività dell’ente peseranno fortemente le decurtazioni annunciate dalla Regione. La lievitazione della percentuale relativa alla voce tributi e’ da ricercare nel trasferimento alla Provincia dei tributi derivanti dalla responsabilita’ civile delle auto. I tributi che nel 2002 ammontavano al 23% del bilancio quest’anno si attestano su una percentuale pari al 35%. L’avanzo di amministrazione che sara’ speso dopo l’approvazione del consuntivo ammonta a circa 4.5 milioni di euro. Il presidente Marziano ha sottolineato che proseguire l’impegno della Provincia per un piano straordinario per l’edilizia scolastica per la quale si prevede una spesa di 45 milioni di euro. PROSSIMI APPUNTAMENTI • 16 aprile , ore 11 Presentazione alla stampa di un master sull’olio di oliva riservato ai ristoratori, in collaborazione con l’associazione Slow Food. Il master si terrà a Siracusa e a Palazzolo • 17 aprile, ore 11 Conferenza stampa dell’assessore Galletta e del Presidente Marziano sui risultati della partecipazione della Provincia di Siracusa alla fiera di Verona “VinItaly-Sol” (10 – 14 aprile ) per la promozione dell’olio prodotto nella nostra provincia . • 17 aprile, ore 12,00 seminario sulla dichiarazione dei redditi 2003 a cura dell’Agenzia delle Entrate di Siracusa . Terrà il seminario il funzionario Sig. Silvestro Di Lorenzo. Sarà presentato il sistema telematico di stramissione delle dichiarazioni dei redditi. • 18 aprile , ore 10,30 Presentazione del progetto per la costruzione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Polivalente”di Pachino . Presenti il Presidente della Provincia Bruno Marziano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Baio ed il sindaco di Pachino Sebastiano Barone • 23 aprile ore 9,30 Presentazione dell’opuscolo “Casa sicura” per la prevenzione degli incidenti domestici realizzato da Dino Gennaro , Andrea Salemi, Salvatore Ignaccolo e Angela Figura . Alle 11,00 conferenza stampa con Confesercenti, Unione Consumatori, Federconsumatori, Codacons.