Data: 18/04/2003
Oggetto: Marziano presenta l'iter per la realizzazione del Polivalente di Pachino e per le altre scuole
  Presentato stamani dal Presidente Bruno Marziano e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Baio Il progetto definitivo per la costruzione dell’Istituto polivalente di Pachino. Erano presenti il progettista architetto Paolo Buccheri ed il sindaco di Pachino Sebastiano Barone che ha ringraziato l‘amministrazione provinciale per l’impegno di portare a soluzione una esigenza molto sentita a Pachino e che – ha detto Barone – farà fare un salto di qualità alla offerta scolastica a Pachino e nella zona sud. Il presidente della Provincia Bruno Marziano ha ricordato il grosso lavoro fatto dalla Provincia in questi anni per mettere a disposizione degli studenti e del territorio moderne strutture scolastiche ( sette quelle realizzate da questa amministrazione) che sono state concepite, come anche nel caso dell’istituto polivalente di Pachino, per rendere un servizio al territorio in modo completo, mettendo a disposizione delle città l’auditorium e le attrezzature sportive, anche fuori dai normali orari scolastici. Marziano ha detto che, per reperire i tredici milioni di euro necessari alla realizzazione, si perseguiranno tutte le fonti di finanziamento possibili a livello regionale e nazionale. Se ciò non dovesse esser sufficiente si utilizzerà la linea di credito derivante dalla emissione dei BOP (Buoni Ordinari Provinciali) per circa ottanta miliardi di vecchie lire. Tale criterio sarà utilizzato anche per altre opere infrastrutturali che non siano la viabilità. Baio e Marziano hanno annunciato che prossimamente saranno presentati i progetti per l’istituto Professionale per il Commercio, l’ ”Einaudi” e l’Alberghiero di Siracusa. Mentre entro maggio saranno inaugurati i già costruiti ITIS di Palazzolo ed il Polivalente di Francofonte. Il Polivalente di Pachino sarà dotato di 40 aule per la didattica per circa mille studenti, sei aule speciali, Sette laboratori, un auditorium per oltre 200 posti , una biblioteca e una palestra di 775 metri . Sarà costruito in un’area della circonvallazione “Aldo Moro”.