Data: 28/04/2003
Oggetto: Marziano presenta l'agenzia per gli scambi con la Romania
  “In questi anni siamo stati in perfetta sintonia con l’amministrazione di Bruno Marziano che ha realizzato strutture ed efficaci per la promozione delle nostre imprese in varie parti del mondo”. E’ questa una dichiarazione del presidente di Assindustria Ivan Lo bello nel corso della conferenza stampa di presentazione della agenzia per gli interscambi economici fra Siracusa e le province rumene di Galati e Traila che ha visto promotore la Provincia di Siracusa e soggetto attuatore l’Associazione degli Industriali di Siracusa. In particolare Ivan Lo Bello ha evidenziato come il Presidente Marziano abbia attivato una serie di azioni di marketing e realizzato delle strutture affidando direttamente agli interessati la gestione dei servizi. “Così è stato per esempio -a ha detto lo stesso Marziano – per l’ Agenzia per il Marketing dei Prodotti agroalimentari affidato ai produttori , ai quali la Provincia ha messo a disposizione i fondi per il funzionamento della struttura.” “Non vogliamo – detto Marziano – cerare baracconi auto refernziali ma strutture funzionanti, per la Romania, come per il Marocco”. Sia Marziano che Lo Bello hanno evidenziato come la Romania ( che con la Bulgaria entrerà nella Unione Europea nel 2007) fanno parte dei mercati prossimi venturi, in una e Europa globalizzata e senza frontiere . Sono intervenuti anche i consiglieri Sebastiano Butera ( Margherita) e Carmelo Spataro ( DS) che negli ultimi due anni hanno seguito l’elaborazione del progetto per l’agenzia ed i contatti con la Romania. I due consiglieri hanno spiegato la struttura economica dell’area delle Romania interessata e le potenzialità del scambi economici oggi possibili. Nei prossimi giorni Assindustria attiverà uno sportello informativo per egli imprenditori interessati agli scambi con la Romania e più precisamente con le province di Galati e Braila.