Data: 30/04/2003
Oggetto: Conferenza Stampa su mostra Houel
  Lunedì 5 maggio alle 11 presso la Sala “Costanza Bruno” della Provincia di Siracusa ( Via Malta 106), si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Jean Houel . Voyage a Siracusa” che si terrà il prossimo giovedì 8 maggio presso la nuova sala delle esposizioni della sede della Provincia di Ortigia ( via Roma) che si inaugurerà per l’occasione. Alla conferenza stampa il Presidente Bruno Marziano e la curatrice della mostra Francesca Gringeri Pantano. Houel, la storia di un viaggiatore di eccezione che ebbe un idillio con la Sicilia e Siracusa che durò nel tempo. Il grande viaggiatore Jean Houel in Sicilia rimase tre anni, dal 1776 al 1779. Ne rimase folgorato. A Siracusa fece tappa nel 1777, a documentarne l’empatia, la corrispondenza tra i luoghi e la sensibilità dell’artista di Rouen acquatinte e straordinarie gouaches, in una mistura di tempera ed acquerelli, in grado di mantenere intatta la corposità delle vedute ed insieme la leggerezza della luce. Una mostra testimonierà quella lontana stagione creativa, nel progetto curato dalla studiosa Francesca Gringeri Pantano, presidente del Centro Studi Jean Houel , sotto il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa. “Jean Houel. Voyage a Siracusa. Le antichità della città e del suo territorio nel 1777” è il titolo dell’inedita esposizione che sarà presentata in conferenza stampa lunedì 5 maggio, alle ore 11, nella sala “Costanza Bruno” dell’ente di via Malta. Interverranno il presidente della Provincia, Bruno Marziano, e la curatrice dell’evento, Francesca Gringeri Pantano. La mostra sarà ospitata, dall’8 maggio all’8 giugno, nella sala espositiva del palazzo della Provincia in Ortigia (l’avvenimento peraltro inaugurerà la nuova struttura). In vetrina trenta incisioni dell’artista normanno, corredate dai suggestivi scatti del fotografo Lamberto Rubino e dagli appunti di viaggio di Houel, tradotti da Maria Grazia Battaglia.