Data: 14/05/2003
Oggetto: La ringhiera di Noto sarà azzurra, cosi il voto su Internet
  Ha vinto il colore azzurro con 53 voti contro i 50 del colore verde. Si tratta del referendum parzialmente telematico e parzialmente tradizionale organizzato e gestito dalla Provincia Regionale di Siracusa per scegliere il colore delle bande in plexigas antisfondamento che saranno montate sulle ringhiere in legno ”iroko” che nei prossimi giorni saranno installate nel lungomare del Lido di Noto nel quadro di un progetto di arredo urbano. Alla iniziativa hanno risposto navigatori di Internet che si sono collegati al sito della Provincia di Siracusa da varie parti d’ Italia ( Roma. Ginestra, Salerno, Vicenza, Cagliari, Torino, Bologna, Catania, ed ovviamente Siracusa e Noto). L’iniziativa ha fatto il giro dei media italiani Radio Due Rai , nella sua trasmissione pomeridiana “Caterpillar” vi ha dedicato un ampio spazio con una intervista al responsabile dell’Ufficio Stampa della Provincia Carmelo Miduri. Durante la trasmissione si è parlato di coinvolgimento dei cittadini nella vita della pubblica amministrazione anche con i mezzi informatici , oltre che di altre iniziative della Provincia di Siracusa legate ad Internet, come il sito della Film Commission avviato nei giorni scorsi dalla Provincia.