Data: 15/05/2003
Oggetto: Mostra di Aldo Taranto
  CONFINE/PASSATO 18 -31 maggio Quadrifoglio, galleria d’arte contemporanea, via dei santi Coronati 13, Siracusa. Inaugurazione il 18 alle ore 19; apertura dal lunedì al sabato h. 9.30-12.30; 16.30-19.30 Patrocinio: Provincia Regionale di Siracusa Sono quindici le opere di Aldo Taranto riunite in questa mostra che resterà aperta fino alla fine del mese. Opere che, come scrive nel catalogo il critico Barbara Tosi, “mantengono nella loro diversità espressiva un carattere comune che affonda le sue radici nell’atmosfera, nella dimensione spazio-temporale in cui è collegato il tema, il soggetto stesso dell’opera. Allo stesso modo delle opere metafisiche, che vivevano dello spaesamento spazio – temporale nel quale erano poste, così questi lavori sembrano arrivare da lontano, da una galassia nella quale forse vivono forme e soggetti simili a quelli a noi familiari, ma per qualche verso e allo stesso tempo anche estranei e misteriosi. A volte estraneo e misterioso ci appare anche quello che sogniamo o che la potentissima memoria ci squarcia dal passato, dal vissuto, dal desiderato, dal solo pensato. Il mondo svelato dalle opere di Aldo Taranto è di fatto molto interiore, arriva da lontano, senza far capire da dove, resta sospeso e silente nel contesto di una pittura che lo rende avulso da ogni luogo e tempo. Nasce una sorta di archetipo collettivo, all’interno del quale chiunque può attribuire senso e valore, individuando segni e forme e infine riconoscendosi. La pittura di Taranto non è facile, o meglio non è facile entrarvi, ma sicuramente, una volta entrati in quel mondo lontano, non è facile lasciarlo.