Data: 20/05/2003
Oggetto: Progetto per inserimento sociale degli immigrati extracomunitari a cura di Provincia e Passwork
  Sarà organizzato a siracusa dalla cooperativa Passwork , in collaborazione con la Provincia regionale ,un corso di orientamento di base per immigrati extracomunitari. Il corso è rivolto a stranieri immigrati disoccupati e sottoccupati, uomini e donne, di età superiore ai 16 anni, in possesso di permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorative. Agli allievi verrà corrisposta un’indennità commisurata alla effettiva frequenza delle 120 ore previste. Tra i contenuti particolare risalto verrà dato all’insegnamento della lingua italiana (per una durata di 60 ore), così come all’orientamento giuridico, alla conoscenza del mercato del lavoro, della cultura e della società italiana. Dell’iniziativa, promossa a livello nazionale dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e finanziata dal Ministero del Lavoro si è discusso durante un seminario informativo che ha visto confrontarsi, sabato scorso presso la sala di rappresentanza della Provincia di Siracusa, i principali protagonisti del mercato del lavoro locale. Il progetto vuole favorire l’incontro di domanda e offerta lavoro relativo a lavoratori migranti nonché agevolare l’integrazione socio-lavorativa degli immigrati in Italia tramite percorsi di orientamento e formazione per nuovi immigrati oppure per quelli disoccupati sul territorio nazionale. Il raggiungimento di questo obiettivo passa attraverso la creazione di una rete solida di partner che mettano insieme gli attori pubblici e privati del mondo del lavoro e della formazione professionale, e le amministrazioni locali nonché le forze sociali e l’associazionismo degli immigrati. La presenza folta e qualificata dei responsabili delle associazioni imprenditoriali, sindacali, dei servizi per l’impiego e di organizzazioni rappresentative della società civile ha rivelato una consapevolezza ed un livello di attenzione alla problematica dell’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati superiore alle aspettative. Ai lavori, coordinati da Paolo Messina per PASSWORK e aperti da una relazione introduttiva di Andi Gjonej (Program Assistant OIM), hanno preso parte Agata Ruscica in rappresentanza della Provincia (che ha patrocinato il seminario), Simona Falsaperla – responsabile relazione esterne dell’Associazione Industriali, Pippo Zappulla segretario generale CGIL di Siracusa, Maria Concetta Storaci per l’ANCI. Pieno supporto all’iniziativa è stato assicurato dalla rappresentante dell’Associazione Industriali, che ha sollecitato la costituzione di un tavolo di concertazione tra gli enti locali, le forze produttive e sociali per il coordinamento delle politiche finalizzate all’inclusione sociale degli immigrati. Un impegno particolarmente significativo, quello degli industriali, se si tiene conto dell’obiettivo di garantire l’inserimento lavorativo dei due terzi degli allievi che frequenteranno il corso di formazione. Il segretario generale della CGIL sottolineato le difficoltà derivanti dall’introduzione delle norme più restrittive previste dalla legge sull’immigrazione Bossi – Fini e la possibilità che il bisogno di lavoro degli immigrati venga utilizzato come uno strumento per accelerare la precarizzazione del mercato del lavoro e la negazione dei diritti di tutti i lavoratori, italiani e stranieri. Maria Concetta Storaci, infine, ha posto l’esigenza di coordinare gli interventi al livello delle politiche occupazionali, della formazione, della protezione sociale e sanitaria dei migranti ed ha indicato nella predisposizione dei Piani di Zona collegati alla legge di riforma del welfare un utile strumento in questa direzione.