Data: 11/06/2003
Oggetto: Caso Cogema gli impegni del Presidente Marziano
  Come promesso prima della scadenza elettorale il presidente della Provincia di Siracusa , come primo atto da Presidente riconfermato, ha incontrato stamani in fabbrica i lavoratori della COGEMA . Bruno Marziano ha individuato un percorso che dovrà essere svolto in collaborazione con i sindacati e che si svolgerà sia sul versante politico-amministrativo che su quello più propriamente sindacale e vertenziale. “ I due percorsi – ha detto Marziano – dovranno essere di supporto l’uno all’altro e non si dovranno sovrapporre”. Come primo atto Marziano chiederà al Prefetto la convocazione di tutti i soggetti in causa per coordinare le iniziative che dovranno vedere , secondo Marziano un intervento della Provincia e dei Comuni interessati a sostegno del reddito dei lavoratori COGEMA. Ai sindaci Marziano chiede di sospendere gli obblighi dei lavoratori in merito a tasse comunali come l’ICI. Marziano si impegna a fare inserire nel bilancio di previsione 2003 che dovrà approvare il nuovo consiglio provinciale ( o se necessario un apposito Commissario regionale) i fondi per una azione di formazione dei lavoratori COGEMA a cui si potranno aggiungere anche i lavoratori dell’Alba Sud. Il Presidente della Provincia inoltre chiederà che lo stesso supporto finanziario a favore dei lavoratori venga effettuato dai comuni di residenza degli stessi lavoratori. Marziano ha detto inoltre che chiederà ai fornitori ( Enel, Telecom, Italgas) di avere un atteggiamento tollerante rispetto ad eventuali ritardi nei pagamenti delle bollette per i consumi della fabbrica. Si tratta di atti di supporto alla vertenza che continuerà, come specificato dai sindacalisti presenti ( Paolo Zappulla CGIL, Sebastiano Spagna CISL, Emanuele Sorrentino UIL) , con il coinvolgimento della Regione per avere un incontro con la Task Force del Governo che si occupa delle emergenze occupazionali.