|
Sabato prossimo 14 giugno, alle ore 20, presso la sede dell’Antico Mercato di Ortigia
il Consorzio di Tutela dei vini DOC Eloro e Moscato di Noto, insieme all'Assessorato Provinciale all'Agricoltura, avvierà un ciclo di giornate per la degustazione del vino siracusano.
Si tratta di un ciclo di degustazioni presso la struttura dell'Antico Mercato di Ortigia, curata dall’. Agronomo dott. Ercole Aloe (ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini) con la collaborazione di Giuseppe Bono (AIS, Associazione Italiana Sommelier).
Ben quattordici serate dedicate alla degustazione tecnica di pregiate bottiglie vinificate in purezza con il Nero d'Avola e Moscato di Noto. Sono vini giovani ma già grandi, perchè stanno riscuotendo un enorme successo presso il circuito nazionale ed estero. Molti di questi vini hanno già ricevuto il Diploma di gran Menzione all'ultima edizione del Vinitaly a Verona, segno tangibile di un interesse particolare per la nostra area di produzione, che dopo anni di crisi sta vivendo una promettente stagione di rinascita commerciale all'insegna della grande qualità.
Ancora pochi sanno infatti che il Nero d'Avola è il vitigno autoctono originario delle campagne a Sud di Siracusa, e che solo qui raggiunge le sue punte massime di qualità, complice un mix di fattori ambientali e climatici che tanto hanno contribuito al successo di altri prodotti agroalimentari (in primo luogo il "ciliegino" e il melone di Pachino).
La manifestazione, il cui titolo "Le serate di Dioniso" rimarca la grande tradizione culturale e storica del siracusano, è stata volutamente fatta coincidere con il periodo delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, e si rivolge al grande pubblico colto che conosce e apprezza il nostro ricchissimo patrimonio di storia, cultura, arte e tradizioni enogastromiche.
Di fatto la coltura di nero d'Avola ad alberello, tipica delle campagne pachinesi, può essere considerata a tutti gli effetti una sopravvivenza storica dell'immenso patrimonio culturale greco, da tutelare e difendere proprio come si fa con i beni monumentali e paesaggistici della nostra area. E' appunto questo uno dei tanti obiettivi per cui nasce il Consorzio di tutela dei vini DOC Eloro e Moscato di Noto, che vede riunite le maggiori aziende produttrici della zona Sud, eredi della grande tradizione vitivinicola pachinese.
"E' questa solo la prima di una serie di iniziative di tipo divulgativo e pubblicitario che abbiamo in programma per i mesi a venire", afferma il Direttore del Consorzio di Tutela, Dott. Paolo Meli, una figura chiave in tante operazioni promo-pubblicitarie del comparto alimentare pachinese, e che oggi lo vede impegnato in prima persona nel rilancio del comparto vinicolo locale.
Già, perchè oggi non basta avere un prodotto qualitativamente eccellente (è appunto il caso del Nero d'Avola DOC, o del ciliegino IGP), ma bisogna anche saperlo presentare, fare conoscere, valorizzarlo sotto il profilo dell'immagine e dei contenuti.
Facciamo infine sapere che la manifestazione, pur essendo rivolta ad un pubblico di estimatori, è pubblica, gratuita ed aperta a tutti. Una occasione da non perdere per fare la giusta conoscenza di quello che, molto efficacemente, è stato ribattezzato come "Sua Eccellenza il Nero d'Avola".
Appuntamento quindi all'Antico Mercato di Ortigia per l'inaugurazione, che si terrà Sabato sera, 14 Giugno 2003, alle ore 20. |