Data: 19/06/2003
Oggetto: Marziano individua una soluzione temporanea per i lavoratori della COGEMA
  La riunione indetta dal Presidente Bruno Marziano alla Provincia con i lavoratori della COGEMA è stata estremamente operativa. Bruno Marziano ha ricevuto una folta delegazione ( praticamente tutti) dei 140 lavoratori diretti e dell’ indotto rimasti senza lavoro. Il Presidente ha impartito ai dirigenti dell’ente la direttiva di inserire una specifica voce nel bilancio che sarà quanto prima approvato per circa 125 mila euro. Una somma a cui si dovrebbe aggiungere una eguale cifra che viene richiesta dallo stesso Marziano ai comuni interessati , e che dovrà servire a far realizzare una azione formativa di riqualificazione dei lavoratori in attesa delle ripresa produttiva ed in aggiunta agli ammortizzatori sociali per i quali stanno lavorando i sindacati . Marziano ha proposto che i comuni intervengano in rapporto al numero dei dipendenti residenti nel loro territorio. Agli stessi comuni il Presidente ha chiesto la sospensione di tributi e tasse per un periodo congruo rispetto alla carenza di reddito da parte dei lavoratori. Sempre Marziano ha chiesto ai fornitori della fabbrica ( Enel ed ENI in particolare) di non sospendere le forniture seppur in presenza di crediti per non decretare la morte definitiva dell’azienda. Alla riunione presenti i deputati regionali Roberto De Benedictis ed Egidio Ortisi, oltre ai sindacalisti Pippo Zappulla e Paolo Zappulla ( CGIL), Emanuele Sorrentino e Stefano Munafò (UIL) Sebastiano Spagna e Enzo Scatà (CISL). Presente anche il sindaco di Melilli Giuseppe Sorbello. Per l’assenza degli altri sindaci si provvederà con ulteriori contatti. Nel corso della riunione si è appreso che il CIAPI sarebbe pronto ad organizzare un corso per i lavoratori per cui si provvederà a realizzare una sinergia fra Provincia e CIAPI. Marziano ha sollecitato un ruolo della Regione a sostegno dei lavoratori. Nel corso della riunione è arrivata una telefonata che annunciava una convocazione delle parti dal Presidente Cuffaro , a Palermo, il prossimo mercoledì 25 giugno. L’On.le Ortisi ha proposto il coinvolgimento nella azione politica e solidaristica del Consiglio Provinciale che dovrà essere convocato con i sindaci interessati. Marziano ha preso l’impegno di inserire nella azione a favore dei lavoratori anche i 25 ex dipendenti della Alba Imballaggi Sud.