Data: 24/06/2003
Oggetto: La Provincia sostiene i Vigili del Fuoco nella prevenzione e la lotta agli incendi
  Anche quest’anno la Provincia Regionale di Siracusa sosterrà l ‘attività del comando provinciale dei Vigili del Fuoco con un contributo di 30 mila ero che permetterà la istituzione di una nuova squadra di vigili del fuoco per affrontare gli incendi boschivi e per la prevenzione degli stessi. Stamani presso lo studio del Presidente Bruno Marziano è stato firmato l’accordo secondo il quale l ‘amministrazione si impegna, non appena sarà operativo il bilancio dell’ente (“ che lo approvi il Consiglio o un commissario ad acta “, ha detto Marziano ) saranno prodotti gli atti formali ed erogata la somma. Appezzamento per la conferma di questa disponibilità di Marziano è stato espresso dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Vittorio Cannemi e da parte del comandante regionale Calogero Murgia che ha detto come “in questo modo il Presidente Marziano ci consente di alleviare le questioni legate alla carenza di organico in un periodo , quello estivo, in cui più alto è il rischio di incendi”. I responsabili del corpo dei Vigili del Fuoco hanno sottolineato come si prevede, questa estate , un incremento degli incendi poiché il recente inverno è stato piovoso ed ha prodotto un incremento della vegetazione ora resa arsa dall’alta temperatura. All’incontro hanno partecipato anche il responsabile della protezione civile della Provincia Ing. Angelo Di Pace ed il Capo di Gabinetto Gianni Greco.