Data: 14/07/2003
Oggetto: A Giuseppe Bonaviri il Superpremio "Vittorini"
  Giuseppe Bonaviri, con “ Il vicolo blù” (Sellerio editore) si aggiudicato il Premio dei Cento lettori alla ottava edizione del Premio Letteraurio “Vittorini” organizzato dalla Provincia regionale i Siracusa. L’anziano scrittore siciliano (nato a Mineo nel 1924) , che ha cominciato a scrivere all’età di nove anni è stato preferito al pittore siracusano Pino di Silvestro scelto dalla giuria presieduta da Vincenzo Consolo per il libro “La fuga, la storia, Caravaggio a Siracusa” ( Rizzoli editore), e alla giovane autrice Simona Vinci (nata nel 1970 a Budrio provincia di Bologna) che ha vinto il “Vittorini” con “Come prima delle madri” ( Einaudi). La cerimonia di premiazione , condotta da Maurizio Mannoni, che si svolta ieri sera nella cornice dell’anfiteatro romano di Siracusa , ha visto l’esibizione di Enzo Iannacci e del soprano giapponese ( sposata ad un siracusano) Tomie Kano. I Premi “del Presidente ” sono stati consegnati a Pippo Baudo (per la Comunicazione televisiva), Gianni Minoli (per il giornalismo) e al segretario nazionale dell’UNESCO Gianni Puglisi (per la Cultura). Il Presidente Marziano, che ha ricordato lo spazio che si è già conquistato il Premio dedicato allo scrittore siracusano, ha detto di avere un sogno, e cioè “ che da uno dei testi vincitori al Vittorini , così’ come è avvenuto due anni fa per Nicolò Ammaniti , venga tratto un film e che questo film questa volta venga girato a Siracusa, vero set naturale”. Gianni Minoli ha promesso che la struttura da lui diretta , Rai Educational, realizzerà in Sicilia una fiction - eduational basata sulla cultura e sulla storia della nostra regione.