Data: 13/09/2002
Oggetto: Baio incontra i dirigenti scolastici
  Sono cominciati stamani gli incontri fra l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Salvo Baio e i dirigenti scolastici dei 31 istituti di istruzione superiore della provincia di Siracusa. Baio , nel ricordare la scelta dell' amministrazione provinciale di attivare una costante collaborazione con il mondo della scuola, ha riferito dell’incontro avuto nei giorni scorsi con la componente studentesca e delle prossime novità sull' edilizia scolastica, tra le quali la prossima inaugurazione del nuovo “Insolera “ a Siracusa ed altri istituti in tutta la provincia, la cui apertura è prevista durante l’anno scolastico che sta per ripartire. Oggetto dell’incontro, la presentazione del nuovo regolamento provinciale sul funzionamento degli istituti e sul diritto allo studio. Baio si è soffermato in particolare sul trasferimento di fondi ( 4.5 miliardi di vecchie lire) dalla Provincia alle varie scuole, con un criterio di distribuzione che si basa su dati obbiettivi come il numero degli studenti, il numero dei plessi, le strutture, le aule speciali, palestre, etc. L'Assessore provinciale alla pubblica istruzione ha spiegato come da oggi in poi per interventi che non riguardino grandi lavori i dirigenti scolastici, oggi manager , non dovranno più bussare alle casse della Provincia ma potranno far fronte alle esigenze, con il budget che la Provincia mette loro a disposizione ogni anno. “Il Regolamento – ha detto Baio - può essere emendabile. E faremo una verifica con i dirigenti scolastici dopo un primo periodo sperimentale.” I dirigenti ( cioè i Presidi delle scuole superiori) hanno apprezzato il metodo avviato dalla Amministrazione Marziano nei confronti del mondo scolastico, ed il contenuto dello stesso Regolamento. A questo primo incontro , a cui ha partecipato la dirigente del settore Pubblica Istruzione Clelia Corsico che ha risposto ai chiarimenti tecnici da parte dei dirigenti scolastici , ne seguirà un altro previsto per il prossimo lunedì 16 settembre.