Data: 10/05/2010
Oggetto: TAVOLO DELL’ ECONOMIA PASSO IN AVANTI PER UN PROTOCOLLO CON LE BANCHE
  Passo in avanti stamani verso la sottoscrizione di un protocollo di intesa fra il Tavolo dell’Economia della Provincia e gli istituti bancari del territorio per agevolare l’accesso al credito alle piccole e medie imprese in questa congiuntura economica . Nella sede di via Malta stamani si è svolto il previsto incontro fra i responsabili degli istituti e la sottocommissione Credito dello stesso Tavolo dell’Economia. Incontro convocato dal Presidente della Provincia Regionale On Nicola Bono. Dopo un confronto sulla metodologia da seguire si è convenuto di passare alla fase in cui le banche, in modo sinergico e coordinato, producano delle proposte tecniche per l’accesso al credito in questa fase di crisi da consegnare nei prossimi giorni alla Provincia, che provvederà a valutare e inserire in un apposito protocollo di intesa finalizzato a realizzare condizioni di contesto territoriale più favorevoli per migliorare il rapporto Banche- Clienti. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Bono secondo il quale “ oggi si è fatto un significativo passo in avanti poiché si è stabilito un metodo condiviso in base al quale gli Istituti di Credito hanno preso l’impegno di avanzare in maniera unitaria le loro proposte, che saranno oggetto di valutazione e di conseguente inserimento nel Protocollo d’Intesa. Significativo e positivo, inoltre, è il clima che si è creato: di confronto e non di contrapposizione o polemica fra il mondo finanziario e quello delle imprese, strozzate dalla crisi e per le quali occorre, in una situazione di emergenza senza precedenti, trovare soluzioni anche eccezionali. L’obiettivo condiviso è di individuare modalità per attuare nella nostra provincia un diverso e più agevole accesso al credito , a dispetto della rigidità e dei vincoli operanti nel Paese” La riunione si è conclusa con l’impegno del Presidente di inviare una lettera a tutti gli istituti di credito con cui fissare meglio i contorni dell’intesa, invitando a fornire a breve i suggerimenti richiesti. Non appena arriveranno tali proposte questi si provvederà a redigere una bozza di protocollo che sarà discussa e approvata in una apposita riunione da concordare al più presto.