Data: 23/07/2003
Oggetto: Marziano: "Bisogna rilanciare il centro agroindustriale di Avola"
  Il Presidente della Provincia Regionale, Bruno Marziano, ha incontrato ieri ad Avola una nutrita delegazione dei Consorzi di Tutela della Mandorla, del Limone, della Patata, dei prodotti Tipici di Pachino, dei prodotti Biologici, insieme a numerosi imprenditori del settore. Tema dell’incontro,la prosecuzione delle iniziative di rilancio dell’agricoltura siracusana, sia nell’ambito produttivo che promozionale. Il Presidente ha confermato l’impegno della provincia a dare seguito alle azioni di marketing a favore delle produzioni agroalimentari di qualità, con il sostegno ai programmi predisposti dalla Agenzia, costituitasi di recente tra i Consorzi di Tutela presenti nella realtà siracusana. Altro tema trattato, la realizzazione del Centro Agroindustriale di Avola che, correttamente impostato, consentirebbe di trasformare sul posto le eccedenze delle nostre produzioni agricole, con indubbie ricadute economiche ed occupazionali sull’intero settore. “Bisogna contrastare il pericolo – ha affermato Marziano – che i 36 miliardi di vecchie lire ancora disponibili rimangano bloccati o, peggio ancora, vengano spesi senza un preciso coinvolgimento delle realtà associative e imprenditoriali, che ne sono le dirette beneficiarie “. Marziano ha espresso in merito l’intenzione dell’A.P. di collaborare, insieme alle rappresentanze del settore, con l’Assessorato Regionale all’Industria e con il Comune di Avola, per adeguare l’impostazione produttiva del centro alle esigenze delle aziende agroalimentari siracusane e definire le procedure di affidamento dell’impianto per garantirne, dopo la realizzazione, un rapido avvio.