Data: 14/05/2010
Oggetto: PROFICUA MISSIONE PALERMITANA DI BONO E ANTOCI SULLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE
  COMUNICATO CONGIUNTO CON LA PROVINCIA DI RAGUSA Proficua missione palermitana dei Presidenti delle Province Regionali di Siracusa Nicola Bono e Ragusa Franco Antoci. I due presidenti hanno incontrato l’assessore regionale ai trasporti Luigi Gentile e il Direttore generale Vincenzo Falgares per verificare i punti che erano stati oggetto della piattaforma sulle infrastrutture ferroviarie presentata in occasione del precedente incontro del 15 aprile. Il tale occasione si era stabilito di rivedersi a breve tempo per acquisire le disponibilità concrete dì’intervento da parte della Regione. L’incontro è stato giudicato dai Presidenti Bono e Antoci assolutamente positivo al punto da rappresentare, per alcune questioni, il concreto delineamento di una strategia finalizzata alla realizzazione delle azioni richieste. E’ il caso, soprattutto, delle opere relative alla velocizzazione dei tempi di percorrenza della tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela. L’assessore regionale ha, infatti, espresso il suo assenso all’approvazione delle opere che riguardano la realizzazione di misure per elevare la tratta a rango “C”; e, cioè, miglioramenti infrastrutturali in cinque incroci; la realizzazione della metro-ferrovia di Ragusa; la velocizzazione del tratto Siracusa-Avola con il rinnovo degli impianti per complessivi 24 chilometri, una serie di adeguamenti dei principali impianti per consentire il passaggio contemporaneo dei treni nei due sensi da realizzarsi nelle principali stazioni. Il tutto per un investimento di 38 milioni di euro, già disponibili. Su queste opere c’è solo da verificare il livello di progettazione. Sia Bono che Antoci, su questo punto, hanno assunto l’impegno di programmare un nuovo incontro con i vertici delle Ferrovie dello Stato per chiedere esplicitamente all’Amministratore Delegato Moretti l’accelerazione sulla progettazione esecutiva di tali opere. Un altro fondamentale risultato è quello di avere avuto conferma dall’assessore Gentile che, a breve, ci sarà la firma dell’Intesa Generale Quadro Stato-Regione sulle priorità infrastrutturali che assorbe anche i contenuti dell’Accordo di Programma Quadro. Ulteriore intesa è stata raggiunta per una maggiore disponibilità finanziaria per il contratto di servizio, che sarà firmato a breve, per un importo di 117 milioni di euro riconosciuti dallo Stato alla Regione per interventi relativi alle attività d’esercizio. La richiesta di reintroduzione di vecchie e nuove corse ferroviarie funzionali alle esigenze di pendolari e turisti è, quindi, subordinata ormai alla sola firma di tale accordo che dovrebbe essere apposta a breve e che sposta l’asse delle decisioni sulla Regione, alla quale i territori avanzeranno le loro proposte.. In ogni caso i Presidenti di Siracusa e Ragusa hanno già chiesto l’immediato ripristino del Treno del Barocco, anche a pagamento, con l’utilizzo di un vettore più moderno: il Minuetto o equivalente in termini di comodità e funzionalità. Su questo punto si è registrata la disponibilità dell’assessore regionale che si è riservato qualche giorno ancora, per verificare meglio i tempi per l’attivazione onde recuperare l’imminente avvio della stagione estiva. Sulle altre questioni, come la velocizzazione della Siracusa-Catania o il collegamento con l’aeroporto di Fontanarossa; nonché l’eliminazione degli impedimenti che al momento non consentono il trasferimento di container dalla Sicilia orientale alla Sicilia occidentale (quindi l’allargamento di tutte le gallerie), è stato confermato che saranno le opere messe in cantiere con priorità assoluta, dopo la firma dell’intesa generale quadro Stato-Regione. I due Presidenti e l’assessore Gentile si sono lasciati con l’impegno di approfondire altri aspetti della problematica come le modalità per sollecitare le Ferrovie ad attivare la “platea di lavaggio” e la “fossa manutenzioni” presso la stazione di Siracusa, nonché l’ottimizzazione degli orari ferroviari per pendolari e turisti e i collegamenti diretti tra i porti di Pozzallo e di Augusta con la ferrovia. A conclusione dell’incontro i Presidenti Bono e Antoci hanno espresso il loro “ sentito ringraziamento all’assessore Gentile e al direttore Falgares non solo per la disponibilità e apertura dimostrata nei confronti dei due territori della Sicilia sud-orientale; ma, soprattutto,per aver impresso un’accelerazione al processo di chiarificazione del rapporto fra Stato e Regione su queste tematiche. La firma dell’Intesa Generale Quadro e il Contratto di Servizio rappresentavano e rappresentano il momento di passaggio cruciale che può fare ripartire una strategia di potenziamento della modalità di ogni prospettiva di sviluppo economico e sociale della Sicilia in generale e del territorio delle province di Siracusa e Ragusa in particolare.”