Data: 24/07/2003
Oggetto: Verrà inaugurata "Casa Italia" in Marocco per gli imprenditori siracusani
  Il 1°agosto prossimo la Provincia Regionale di Siracusa inaugurerà ufficialmente, il Centro Espositivo permanente di promozione e sviluppo nella Regione di Agadir – Marocco. Il progetto presentato dall’Osservatorio Internazionale Mediterraneo sarà coordinato dal Presidente Antonio Veneziano. Il progetto, cofinanziato dalla Provincia è stato denominato “Osservatorio – Euro Mediterraneo – Provincia Regionale di Siracusa – Punto Italia”. L’apertura dell’Osservatorio Euro-Mediterraneo in Marocco, è uno strumento finalizzato allo sviluppo ed alla promozione di servizi ed iniziative a favore dell’internazionalizzazione dell’economia ed in particolare, delle imprese del territorio siracusano verso il Marocco. Finalità generali del progetto sono: lo sviluppo della cultura dell’innovazione, la sensibilizzazione delle aziende della Provincia di Siracusa, agli investimenti verso i mercati esteri e del Mediterraneo in particolare , favorire l’ internazionalizzazione delle imprese e la promozione dell’integrazione economica transfrontaliera e transnazionale. L’Osservatorio Euro-Mediterraneo, promuoverà relazioni in tutta l’area del Magreb e dei paesi del nord Africa . Beneficiari del progetto sono: gli imprenditori, attori dello sviluppo locale, dirigenti esperti di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese, nei settori agroalimentare , turistico – alberghiero, artigianale, agricolo ,industriale , servizi ambientali ed ecologici e informatica. Con l’apertura del Centro si intende, tramite intervento diretto un progressivo aumento della proposta di nostri prodotti e servizi in quella parte dell’Africa. Al programma hanno aderito già 160 imprenditori della provincia di Siracusa, mentre 280 sono le richieste in fase di selezione, 465 le richieste provenienti da altre Province o Regioni d’Italia, 15 le aziende che hanno già concluso accordi e operazioni commerciali.