Data: 19/05/2010
Oggetto: Il presidente Mangiafico ha ricevuto una delegazione di pensionati del Belgio
  Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha ricevuto questa mattina una delegazione belga collegata al movimento sociale pensionati, composta da: Henry Cammarata, Prèsident du CDH arrondissement Mons et Grand-Mons (Presidente del Partito Democratico Umanisti della circonscrizione di Mons e Grand Mons), Prèsident National Commission Culture (Presidente Nazionale della Commissione Cultura), Christian Dhanis-Prèsident National de l'UCP (Presidente Nazionale del Movimento Sociale Pensionati), Gérard Longval-Vice-Prèsident National de l'UCP(Vice Presidente Nazionale del movimento Sociale Pensionati) e Prèsident National Sports Seniors (Presidente Nazionale Sport Senior), Sig.ra Chantal Braet -Administrateur Règionale Bruxelles de l'UCP (Amministratore Regione Brussels del Movimento sociale Pensionati), Alain Gillis-Administrateur Règionale Namur de l'UCP (Amministratore Regione Namur dell’UCP), Léon Grandmaison-Administrateur Règionale Liège (Amministratore Regione Liège dell'UCP), Sig.ra Danielle Lieutenant-Administrateur Règionale Verviers (Amministratore Regione Verviers dell'UCP), Jean Mathy-Administrateur Règionale Brabant-Wallon (Amministratore Regionale Brabant-Wallon dell'UCP). All’interno del Movimento belga parecchi componenti sono di origine italiana e con essi il Consiglio provinciale già in altre occasioni ha intrattenuto rapporti di gemellaggio tesi ad alimentare il sentimento di appartenenza di queste comunità al loro territorio d’origine. Diversi gli appuntamenti che la delegazione belga onorerà in questi giorni nella provincia di Siracusa: si è già incontrata con i rappresentanti del centro anziani di Sortino, incontrerà domani a Palazzolo e Solarino i rappresentanti istituzionali e della terza età. Oggi pomeriggio è previsto un incontro con i rappresentanti dell’università della terza età, giovedì mattina avrà l’occasione di intrattenersi con gli anziani che frequentano il centro di Ortigia e infine venerdì mattina, su invito del presidente Mangiafico, la delegazione parteciperà alla premiazione scuole per l’Europa (il premio alle scuole Ipsia Calapso di Siracusa, Istituto Nautico di Siracusa e Istituto Michelangelo Bartolo di Pachino, che potranno partecipare a questa visita con quattro studenti e un insegnante ciascuno. Le scuole vincitrici, come richiesto dal concorso, hanno predisposto un prodotto multimediale sul rapporto tra i giovani e l’Europa). “Mi ha fatto enorme piacere – ha detto il presidente Michele Mangiafico rivolgendosi agli ospiti – accogliervi qui, presso il palazzo del Governo che rappresenta una sede storica. Qui insistono gli uffici di rappresentanza dell’Ente Provincia. Il nostro territorio vive una realtà economica variegata: dall’industria, all’agricoltura, dalla zootecnica al turismo. E dal 2005 Siracusa è patrimonio dell’Unesco. “Questo per noi – ha continuato il presidente Mangiafico – è un momento molto importante, perché la vostra visita coincide con la festa dell’Europa iniziata il nove maggio.Tutto questo dimostra quanto forti siano alcuni legami tra Paesi che perseguono interessi comuni. L’incontro di oggi rappresenta anche l’occasione per stabilire un ponte con Bruxelles. A Giugno saranno in Belgio, per quindici giorni, i giovani studenti che venerdì saranno premiati nell’ambito dell’iniziativa scuole per l’Europa. E vorrei tanto che questi ragazzi incontrassero loro coetanei del Belgio per stabilire contatti e scambi” Per la delegazione belga ha parlato Christian Denis, presidente del movimento nazionale pensionati. Denis ha illustrato la triste realtà che vivono i pensionati del Belgio, con una pensione irrisoria (892 euro al mese), le difficoltà che hanno nell’ambito sanitario, ha parlato della qualità della vita nelle case di riposo. Ha tracciato un quadro per nulla confortante e ha auspicato che dopo le prossime elezioni in Belgio, in programma il 13 giugno, la situazione dei pensionati possa migliorare sensibilmente. “Noi – ha concluso il presidente Denis – siamo qui perché intendiamo coltivare scambi sociali e culturali con la provincia di Siracusa e con la Sicilia.” Alla fine scambi di doni tra il presidente Mangiafico e la delegazione. Mangiafico ha ricevuto delle ilustrazioi riguardanti la città di Mons e una statuetta simbolo della stessa città. Il presidente Mangiafico ha invece donato agli ospiti una bella illustrazione riguardante Val di Noto.