Data: 19/05/2010
Oggetto: Conferenza capigruppo, questa sera Consiglio provinciale
  Ha avuto luogo la conferenza dei capigruppo del Consiglio provinciale richiesta dal capogruppo del Pdl, Paolino Amato, al Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, in occasione dell’ultima seduta dell’assemblea di via del Laberinto per programmare i lavori di domani sera (ore 19) del Consiglio provinciale. La conferenza ha condiviso, anzitutto, che la prima parte dei lavori verrà dedicata interamente all’attività ispettiva. Successivamente, la volontà dei gruppi consiliari è quella di procedere con la trattazione del punto riguardante la proposta di intesa con l’Università di Catania. I capigruppo si sono, poi, soffermati ad esaminare la proposta di regolamento per il referendum consultivo, che era stata oggetto di ampio dibattito nell’ultima seduta di Consiglio: l’idea prevalente emersa è quella di alzare ulteriormente il quorum delle firme necessarie per indire il referendum e la percentuale di popolazione rappresentata dai Comuni nel caso di proposta proveniente dai Comuni della Provincia. Infine, il Pdl ha annunciato il ritiro del punto 8 sul sostegno delle piccole e medie imprese artigiane, vista l’approvazione del bilancio di previsione. Gli altri argomenti all’ordine del giorno non ancora trattati sono: la proposta del nuovo regolamento dei contributi, l’approvazione del progetto di legge per l’istituzione del Consiglio regionale delle autonomie locali e l’atto di indirizzo affinché venga ritirata la partecipazione dell’ente al Consorzio universitario.