Data: 19/05/2010
Oggetto: INAUGURATO ALL’AEROPORTO DI CATANIA L’INFO-POINT PER IL TURISMO DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA
  Inaugurato stamani all’aeroporto di Catania l’Info-Point aperto dalla Provincia Regionale di Siracusa. Un nuovo servizio per accogliere i turisti e promuovere i siti culturali, ambientali e la ricettività del nostro territorio. L’ufficio informativo è situato in un punto strategico della grande sala del piano terra, davanti al terminal degli arrivi. Aperto giornalmente è pronto a divenire un centro operativo per tutti i Comuni della provincia. Presenti all’inaugurazione il Presidente della Provincia Regionale On. Nicola Bono, il Presidente della Sac Gaetano Mancini, il Presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico, la sovrintendente ai Beni culturali di Siracusa Mariella Muti, il Sindaco di Noto Valvo e di Lentini Mangiameli e molti assessori e consiglieri provinciali e comunali. Visto come punto nevralgico, l’Info-Point è l’unico aperto da un’amministrazione provinciale nel trafficato scalo aeroportuale. “ Istituire una qualificata presenza all’aeroporto – ha detto il Presidente Bono – significa avere una vetrina sul mondo per tutta la provincia. Uno strumento significativo per promuovere il nostro turismo culturale, ricco di eccellenze culturali e naturali fra cui spiccano i siti Unesco. Lo scalo aeroportuale di Catania, infatti, è il quinto più importante d’Italia in termini di presenza di passeggeri e vi transitano in media oltre sei milioni di viaggiatori l’anno, il cui numero aumenta esponenzialmente se si tiene conto dei milioni di persone che li attendono agli arrivi. L’iniziativa odierna è il coronamento di un’attività di oltre un anno per ottenere l’auspicata concessione che consentirà, in questa prima fase, una copertura di 12 ore: dalle 8 del mattino alle 20 della sera; ma che, sicuramente, sarà estesa fino a coprire l’ultimo volo giornaliero in arrivo. Lo sforzo non indifferente – conclude Bono – sia economico che organizzativo, è stato affrontato con grande determinazione, convinti come siamo, che i turisti vanno cercati e stimolati, e non passivamente attesi come, purtroppo, è stato fin’ora. Desidero, inoltre, sottolineare la collaborazione con l’Inda e l’ulteriore opportunità offerta dalla Provincia Regionale di promuovere il prestigioso ciclo di rappresentazioni classiche siracusane.”