Data: 21/05/2010
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO INCONTRA L’AMBASCIATORE DELL’UZBEKISTAN
  Importante visita stamani nella Sala degli Stemmi di via Roma della Provincia regionale di Siracusa. Il presidente della Provincia On Nicola Bono ha ricevuto Jakhongir Ganiev Ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan in visita ufficiale a Siracusa per iniziare rapporti di scambio culturale , turistico ed economico di cui al protocollo di intesa siglato fra l’On Nicola Bono , in quanto presidente della Associazione UNESCO Sud Italia che raggruppa 12 province meridionali con siti dichiarati patrimonio dell’Umanità e le autorità Uzbeke. Nel salutare l’ospite il presidente Bono ha sottolineato l’importanza storico, geografica e culturale della repubblica dell’ Uzbekistan , anch’essa ricca di interessanti siti UNESCO, con molte affinità , anche per questo, con il nostro territorio , a partire dalla città di Samarcanda , mitica metropoli dell’antichità sulla via della seta, o la bellissima Bukhasca . “Un paese – ha detto Bono – con il quale si può attivare una progetto di collaborazione turistico-culturale , e non solo, perché si tratta di una delle ex repubbliche sovietiche che dal punto di vista economico è stabile e ricca , con i suoi 25 milioni di abitanti , molti dei quali in condizioni economiche idonee a consentire viaggi all’estero. Quindi è certamente un interlocutore di grande interesse .” “Tali aspetti saranno approfonditi nel corso della serata d’onore con le autorità cittadine con una cena tipica Uzbeca, offerta dalla stessa delegazione nel giardino della Capitaneria di Porto, proprio sul tema degli scambi culturali , perchè la conoscenza delle tradizioni arricchisce le potenzialità di collaborazione “. Nel rispondere all’indirizzo di saluto di Bono, l’ambasciatore Ganiev ha concordato con quanto affermato dal presidente della Provincia, evidenziando le potenzialità di stretta collaborazione fra il suo paese e l’Italia sullo sviluppo economico e del turismo, grazie anche alla matrice comune dovuta alle attività culturali. Oltre agli incontri istituzionali, per l’ambasciatore Ganiev il programma è stato incentrato su visite guidate nel centro storico di Ortigia e al Parco Archeologico della Neapolis. Nella tarda serata visita nella riserva dell’Area Marina Protetta Plemmirio a bordo dell’imbarcazione Acquavision.