Data: 16/09/2002
Oggetto: Programma Rally della Stampa
  E’ stato definito il programma relativo al Rally della Stampa “Sicilia 2002” in programma sulle strade della provincia di Siracusa dal 25 al 28 settembre. Un programma fittissimo che prevede l’aspetto agonistico e ludico sposarsi molto bene con un a ricerca dei luoghi più belli della provincia aretusea e con un appuntamento sindacale che di fatto aprirà l’evento organizzato dal gruppo siciliano dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. Mercoledì 25 infatti, i delegati al congresso regionale Ussi si ritroveranno a Siracusa per i lavori imperniati sull’elezione dei nove delegati che rappresenteranno la Sicilia al congresso nazionale in programma dal 2 al 4 ottobre a Garda. Un paio d’ore di lavoro, quindi i delegati lasceranno il posto ai colleghi rallisti che prenderanno “possesso” dell’hotel messo a loro disposizione dalla Provincia Regionale di Siracusa. Il presidente Bruno Marziano ha fortemente voluto la manifestazione, che segna il ritorno del rally della stampa in Sicilia, anche per rilanciare il circuito automobilistico ormai ad un passo dalla riapertura ufficiale. E proprio l’occasione del rally della stampa sarà di fatto il primo appuntamento con la pista, mentre già esistono contatti con manifestazioni importanti per restituire il circuito agli appassionati di motori e sono operativi accordi con case del settore che già utilizzano l’impianto per test e prove tecniche. Dunque si parte dal circuito siracusano con la punzonatura dei trenta giornalisti-piloti provenienti da varie regioni italiane, con una nutrita rappresentanza siciliana, poi le prime prove sulla pista. Subito dopo partenza alla volta di Palazzolo Acreide attraverso il percorso classico di un’altra a competizione che si svolge sulle strade della provincia aretusea, la “Mare - monti”. A Palazzolo, ad attendere i concorrenti, ci saranno il sindaco Nigro e la sua amministrazione che seguiranno le prove di abilità lungo il corso principale. Quindi sosta per il pranzo e poi via alla volta di Noto. Nello stupendo concentro barocco seconda prova di abilità con una serie di passaggi a tempo cronometrato al centesimo di secondo e quindi sosta per una visita alla città con una guida che mostrerà ai partecipanti gli angoli più belli della patria del barocco, città patrimonio dell’umanità. In serata rientro a Siracusa da dove, venerdì 27, si inizierà la seconda tappa. I concorrenti viaggeranno alla volta di Marzamemi e Pachino per le prove speciali prima della sosta per il pranzo. Quindi rientro a Siracusa per un’altra tappa al circuito gestito, dalla Provincia Regionale, con le prove finali. Per la serata di gala i partecipanti saranno ospitati all’Antico mercato, uno spazio recuperato dal Comune per appuntamenti di grande importanza. A fare gli onori di casa il sindaco Titti Bufardeci e la sua amministrazione, insieme con il presidente della Provincia Regionale Bruno Marziano e il suo staff, nonché i vertici istituzionali di Siracusa e degli altri enti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: l’Aci, con il presidente Romano ed il direttore Aquilina, il Coni di Siracusa con il presidente Gervasi, i sindaci delle città interessate alla gara, la Renault Italia e gli altri sponsor che hanno creduto nel Rally della Stampa.