|
Dichiarazione del Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano sul progetto di liquidazione della società INDA srl
E’ chiaro che nessuna società o iniziativa imprenditoriale è eterna, ma appare alquanto strano che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione INDA decida di sciogliere la società operativa INDA srl ad appena quattro anni dalla sua costituzione e con all’attivo positivi risultati unanimemente riconosciuti.
Una decisione, quella dello scioglimento (per altro non condivisa dal socio di minoranza ), presa in assenza di un quadro più complessivo di ristrutturazione o rilancio.
Cioè, si decide in modo estemporaneo e senza quadro di riferimento. Con il rischio di un vuoto che potrebbe danneggiare molto l’operatività dell’INDA e quindi la realizzazione dei suoi programmi.
Ritengo che una decisione di tale portata vada condivisa, e prima ancora discussa nel merito, dai soggetti istituzionali. E, seppur non direttamente interessata come partecipazione societaria, ritengo che, per il ruolo che la Provincia Regionale svolge nella promozione culturale e turistica , abbia il dovere di intervenire e di esprime preoccupazione per atti, almeno per il momento , inspiegabili.
Inoltre la decisione di scioglimento avviene in un momento in cui si sta analizzando la modifica dello statuito e degli organi statutari che prevederà anche l’ingresso della Provincia Regionale nella Fondazione . Ed appare quindi strano che si decida lo scioglimento della SRL prima che il processo di riforma venga completato ”
Bruno Marziano |